Ingredienti:
Pasta frolla (vedi pagine precedenti)
Crema pasticcera al limone (vedi pagine precedenti)
5 gr di lievito per dolci in polvere
q.b. Pinoli
q.b. Zucchero a velo
Questa di oggi non è altro che una proposta di presentazione di due ricette base che trovate nelle pagine precedenti del blog, quelle della pasta frolla e della crema pasticcera. Iniziamo con il suggerire, (per questo tipo di ricetta) di unire alla farina, per la preparazione della pasta frolla, 5 gr di lievito, che conferiranno maggiore friabilità al prodotto finale.
Prepariamo la base della nostra crostata: il mio metodo è di fare un disco di pasta frolla da adagiare nella nostra teglia e di creare poi un bordo (a me piace a sezione squadrata). Buchiamo il fondo della crostata per permettere una cottura omogenea ed impedire alla pasta di gonfiarsi. Poichè i forni sono tutti differenti potrebbe essere necessario mettere qualcosa sulla pasta per evitare il gonfiore (potete usare una pentola interamente in alluminio oppure usare un foglio di carta forno e fagioli secchi). Inforniamo a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Mentre la frolla è in forno prepariamo la crema pasticcera (aromatizzata al limone) e facciamola freddare bene (d'inverno possiamo usare anche l'abbattitore naturale tipo il balcone o il cornicione della finestra). Mettiamola in un sach a poche con punta stellata e formiamo dei ciuffi sulla base di frolla fredda.
Sistemiamo sopra la crema i pinoli, sempre seguendo i nostri gusti e spolverizziamo di zucchero a velo, ricordando che, quest'ultimo rimarrà bianco sui pinoli e sulla frolla ma tenderà a cristallizzare all'istante a contatto con la crema.
Nessun commento:
Posta un commento