Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 24 gennaio 2011

Ricetta base: la pasta frolla

Ingredienti:
75 gr di burro
250 gr di farina 00 setacciata
2 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero in polvere
Buccia di limone (non indispensabile)

Con queste dosi si otterrà una pasta frolla friabile adatta a crostate e basi per torte (come la torta di frutta), per ottenere un composto più adatto ai biscotti quindi più croccante basterà aggiungere un uovo intero.

Mettere la farina setacciata in una terrina,
Tagliare il burro freddo di frigorifero in piccoli cubetti ed unirlo con un cucchiaio di legno alla farina fino ad ottenere un composto grossolano e farinoso,

Lavorare sempre con il cucchiaio di legno il composto quindi aggiungere i tuorli e lo zucchero nello stesso momento al centro della farina,
Continuare a lavorare senza toccare con le mani il composto fino ad ottenere sempre un composto ancora farinoso e non omogeneo (in questa fase se si vuole ottenere un composto adatto ai biscotti aggiungere un uovo intero) dopo di che spostare il tutto su un piano di lavoro per iniziare la lavorazione a mano
Impastare il composto farinoso con le mani cercando di amalgamare bene tutto il contenuto, noterete dopo qualche manipolazione che il burro inizierà a sciogliersi e le uova cominceranno a dare il classicco colore giallo al composto,
Una volta terminata la manipolazione a mano comporre una palla di pasta, coprirla con della pellicola trasparente per evitare l'ossidazione degli ingredienti e lasciare riposare  in frigorifero per almeno 30 minuti. Il suggerimento è quello di lasciare in frigo anche per due o tre ore prima di lavorare la pasta.

Ovviamente disponendo di un'impastatrice o di una planetaria potrete seguire gli stessi passaggi cercando di eseguire la fase d' impasto con le mani che daranno il giusto calore al burro ed alle uova di amalgamarsi nel modo corretto ai composti farinosi.
Una volta terminato il raffreddamento possiamo lavorare la pasta con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato. Il suggerimento è quello di stendere la pasta tra due fogli di carta da forno o carta oleata in modo da non aggiungere altra farina che varierebbe le dosi della ricetta base.
Lavorare a piacimento ed infornare a 180° in forno per circa mezz'ora, controllate comunque la cottura fino a raggiungere un colore giallo/marroncino della pasta. Nel caso di una crostata di confettura possiamo spalmare con un pennello della cucina, un uovo intero leggermente sbattuto sull''intera superficie per conferire un colore giallo/marroncino più lucido e piacevole.

Biscotti di frolla con goccia di cioccolato gigante


Crostata con confettura ai frutti di bosco


Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF