Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 26 gennaio 2011

Baccalà con peperoni cruschi e spaghetti con "zafaran"


Ricetta del baccalà alla Clo con peperoni cruschi


1/2 kg di baccalà bagnato e senza pelle
una manciata di uvetta ammorbidita in acqua tiepida
una manciata di pinoli
2 cucchiai di olive tagiasche
1 cucchiaio di polvere di peperoni cruschi
peperoncino
cipollina fresca, aglio
olio extra vergine (evo), sale

In una padella larga mettere l'olio, la cipollina, l'aglio il peperoncino. Far scaldare bene il tutto a fuoco moderato.Togliere l'aglio, aggiungere la polvere dei peperoni , un pò d'acqua a coprire solo il fondo della padella. Quando la salsa è calda aggiungere il baccalà, le olive, l'uvetta, i pinoli. Far cuocere il baccalà con il coperchio per circa dieci minuti. A bisogno aggiungere un goccio d'acqua

Se non si ha la polvere dei peperoni si può sostituire con 3 cucchiai di polpa di pomodoro.

 

Peperone di Senise I.G.P.
regione: Basilicata

L'area di coltivazione del peperone di Senise, comprende alcuni comuni della valle dell'Agri e del Sinni. Si distingue dagli altri peperoni per la sottigliezza della polpa, per l'alto contenuto di sali minerali e viamina C. Ha sapore dolce e persistente.
I peperoni in agosto vengono riuniti a formare le trecce e collane (serte) di peperoni secchi tipiche del luogo. Può essere consumato fresco, secco "crusco" in polvere "zafaran pisat".

spaghetti con "zafaran"
per 4 persone
spaghetti
peperone macinato
2 acciughe
olive nere denocciolate
olio, aglio, sale.

Mettere a bollire l'acqua, quando bolle versare gli spaghetti e salare. Nel frattempo in una padella soffriggere nell'olio uno spicchio d'aglio. Toglierlo. Aggiungere le olive spezzettate, le due acciughe e due cucchiaini di peperone macinato. Mescolare velocemente e versare la salsa ottenuta sopra gli spaghetti  scolati.
Se serve, aggiungere acqua di cottura della pasta per diluire la salsa.

Mi è stato chiesto dove si può trovare la polvere di peperone di Senise. Io mi rivolgo alla "lucaneria", un negozio che ha solo prodotti tipici lucani. Una meraviglia per gli occhi e per il palato!!!
Si trova in via Rimini, 25/B Roma (zona S. Giovanni)

3 commenti:

  1. Dove si può trovare la polvere di peperoni cruschi?

    RispondiElimina
  2. La cosa migliore sarebbe avere un amico che vive nella splendida Basilicata....altrimenti si puó provare in negozi di gastronomia ben forniti (castroni o franchi per esempio)

    RispondiElimina
  3. Io ADORO i peperoni cruschi li mangio sempre anche d'estate, sono ottimi e a zaffaran poi la uso in tantissime ricette. Io sono di Pisticci (MT) e quindi ogni volta che vado giù faccio incetta di sert d puparul e zaffaran!
    Non sapevo che qui a Roma ci fosse un "nostro" negozio che magnifica scoperta grazie :D!

    RispondiElimina

Print/PDF