Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 20 gennaio 2012

Filetto di maiale alle prugne


Ingredienti:
Un filetto di maiale di maiale di 400 gr
10 prugne denocciolate
un bicchiere di buon vino rosso
uno spicchio d’aglio
una noce di burro
salvia
rosmarino
sale e pepe q.b.
olio evo
4 fettine di pancetta tesa tagliate sottili

Tritare insieme finemente con il coltello (o con la mezzaluna) la salvia e il rosmarino. Salare il filetto e passarlo su tutti i lati nel trito di erbe, fino a coprirlo tutto. Scaldare un poco d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio, che verrà tolto dopo 3-4 minuti. Far rosolare il filetto a fuoco vivo su ogni lato, versare un goccio di vino rosso e far evaporare. Versare il resto del vino, aggiungere 4 prugne e lasciare cuocere la carne a fuoco basso con il coperchio. Dopo 35 minuti unire le restanti prugne. Lasciare cuocere per altri 40- 45 minuti, girando ogni tanto il filetto (se si ha un termometro da cucina, la cottura è perfetta quando l'interno del filetto raggiunge i 74°). Se la carne dovesse asciugarsi troppo aggiungere un poco di brodo caldo, o del vino. Togliere il filetto dalla padella e lasciarlo freddare sul tagliere. Filtrare il sughetto di cottura con un colino e mettere da parte le prugne aggiunte in ultimo. Rimettere sul fuoco il liquido, aggiungere una noce di burro e far bollire per 2-3 minuti. Adagiare le fettine di pancetta su una teglia da forno foderata con carta forno e lasciarle asciugare in forno caldo a 150° per qualche minuto. Tagliare la carne a fette di un centimetro, disporla in un piatto e versare  una giusta quantità di sugo. Accompagnare il filetto con  le prugne messe da parte e le fettine di pancetta. 


18 commenti:

  1. Ottimo arrosto...molto saporito...non l'ho mai fatto con le prugne e proverò...Un bacione Clo e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. buono!!! e quelle prugne lì devono starci benissimo! ;)

    RispondiElimina
  3. Estupenda la receta, las ciruelas dan un toque especial.Pasa por mi blog tengo un premio para ti.Un abrazo

    RispondiElimina
  4. Ho sentito molto spesso questo abbinamento ma non 'ho mai provato....! Vorrà dire che ci devo fare un pensierino, il tuo è proprio bello!!

    RispondiElimina
  5. davvero delizioso!! :) grazie per esserti unita ai miei lettori, ti seguirò anch'io volentieri! :) a presto! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Clo! ho visto che ti sei aggiunta fra i miei followers su BurroeZucchero2. Quello è un blog di prova, il "vero" blog è http://burroezucchero.blogspot.com... ti aspetto!! bacioni ps fantastico il tuo filetto di maiale!

    RispondiElimina
  7. ciao posso usare come vino il marsala

    RispondiElimina

Print/PDF