Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 19 marzo 2011

Crostata di ricotta al sapore d'arancia


pasta frolla:
75gr burro
250gr farina 00 setacciata
2 tuorli
100gr di zucchero a velo (o semolato)

ripieno:
un barattolo da 350gr di marmellata di arance
500gr di ricotta
2/3 cucchiai di zucchero
2 tuorli
un bicchierino di rum
buccia grattata di un'arancia
zucchero a velo per servire

Mettere sul ripiano di lavoro la farina setacciata a fontana. Nel centro sistemare il burro a pezzettini e lavorare con la punta delle dita con poca farina. Aggiungere i tuorli, lo zucchero e lavorare velocemente sempre con la punta delle dita. Formare una palla, coprire con pellicola trasparente e sistemare in frigo per minimo mezz'ora. Nel frattempo in una ciotola lavorare energicamente la ricotta con una frusta, aggiungere lo zucchero, i due tuorli e un bicchierino di rum. Sistemare la crema in frigo coperta con pellicola trasparente.
Stendere con il mattarello la frolla tra due fogli di carta forno, fino a un diametro maggiore di quello della teglia. Sistemare nella teglia imburrata e infarinata facendo aderire bene la pasta ai bordi. Tagliare la pasta in eccesso. Bucherellare la base con una forchetta e spalmare con la marmellata di arance. Versare la crema di ricotta sulla marmellata, livellare bene e cospargere con la buccia grattata di un'arancia. Per finire creare una griglia di pasta frolla, o fare delle rose, come da foto. Spennellare con albume leggermente sbattuto. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40/45 minuti. Spolverare se piace con zucchero a velo.

Per la crostata in foto ho raddoppiato solo la dose della frolla. Ho usato una teglia di diametro 28cm. con bordo alto 3,5cm.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF