Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 11 marzo 2011

Eventi 2011 - Presentazione della guida Slow Wine 2011

: Roma, lunedì 7 marzo Slow Wine all’Open Colonna

Ho partecipato alla presentazione per la stampa della versione internazionale di Slow Wine 2011 (storie di vita, vigne, vini in Italia). Guida di Slow Food dedicata al vino, concepita esclusivamente per iPad.
La presentazione, tenuta dai vertici di Slow Food, si è svolta nello Spazio Open Colonna, gestito dal famoso cuoco Antonello Colonna.
Prima della degustazione il famoso chef ha definito il suo open un posto rock, ma anche molto classico, non è New York, non è Parigi, ma è vicino alla Cappella Sistina.
Altro scopo dell’evento è stato quello di conoscere vini e produttori selezionati in circa 2000 visite dai rappresentanti di Slow Food dato che questa guida è la prima che racconta le storie dei produttori e delle vigne, non solo il vino.
Gli interventi del fondatore di Slow Food e dei curatori della guida hanno sottolineato tra l’altro l’importanza del territorio e quella dei giovani impegnati “…a fare il vino che piace a loro…”.
La giornata è proseguita con la degustazione degli ottimi vini selezionati, nello splendido scenario dello spazio Open di Antonello Colonna che ha preparato, per l’occasione, degli assaggini di sue specialità per accompagnare i vini delle migliori cantine italiane. Ho avuto il piacere di parlare con lui e di avere l’autografo sul suo ultimo libro che, farà bella mostra nella mia cucina.
Nel complesso una giornata molto interessante che ha stimolato tante considerazioni sul modo di avvicinarsi al consumo dei vini biologici, alle tante varietà di vini locali e a ricercare la qualità. Sapere che anche nel Lazio ci sono aziende importanti e selezionate che hanno una produzione eccezionale mi fa veramente piacere.
Qui di seguito alcune foto che ho scattato durante l’evento


Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF