Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 9 marzo 2011

Tortino di spinaci e ricotta


ingredienti:
1/2 kg di spinaci puliti
3 etti di ricotta
2 uova intere
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un cucchiaino di burro
sale, pepe,noce moscata

Lessare gli spinaci in un dito d'acqua bollente, per pochi minuti. Scolare e strizzare molto bene. Fare insaporire in una padella con il burro e quando sono freddi triturare con il frullatore a immersione. In una ciotola mettere la ricotta e lavorare con una frusta, fino a farla diventare una crema. Unire gli spinaci, il parmigiano, le uova precedentemente sbattute a parte, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Spennellare con olio e spolverare con pangrattato delle cocottine monoporzione; versare il composto e cuocere in forno preriscaldato  200° per circa 20/25 minuti.

Per guarnire il piatto ho formato una quenelle con la ricotta. Le due "virgole" rosse che si vedono le ho  preparate mettendo in un barattolo 2 cucchiai di olio evo, polvere di peperone crusco, qualche goccia di limone e sale. Chiuso il barattolo ho scecherato per un minuto.

evo: olio extra vergine d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF