Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 7 marzo 2011

I consigli di clo: la pasta artigianale del Casale della Mandria

Questo è uno dei miei segreti o, chiamateli anche in questo modo,uno dei miei consigli. Un consiglio da “cliente”, non da esperta ne da promotrice. Sono “segreti” perché miei, perché autentici e perché disinteressati. Non vogliono essere ne uno stimolo all’acquisto, ne, tantomeno, una pubblicità. Sono solo la relazione di una persona che, quello che consiglia, lo ha assaggiato/provato/gradito. Se volete, provateli anche Voi. E adesso, parliamo di PASTA SECCA.

Durante una gita verso il mare, siamo andati a mangiare nel solito agriturismo, Il Casale Della Mandria, che ormai conosciamo bene. Non finirò mai di ringraziare Nicoletta, del portale “Il Mondo del Gusto”, che me lo ha fatto conoscere. Consiglio prezioso che abbiamo ben sfruttato dato che, in un breve periodo, ci siamo andati quattro volte. Il posto merita e, quindi, non ho problemi a parlarne. Infatti, è uno dei pochissimi  link che potrete trovare tra i  miei preferiti nella sezione “Link consigliati” di questo blog.
Buono l’antipasto ma, arrivati a scegliere i primi, il proprietario, Giuseppe, ci ha proposto la SUA, e dico proprio SUA, pasta con farina di semola di grano duro. Sua perché, finalmente, è riuscito a realizzare una pasta trafilata in bronzo, con il suo grano macinato a pietra, il tutto con certificazione biologica.
Abbiamo accettato il consiglio e, dal menù, abbiamo scelto mezze maniche con porcini e mezze maniche con ragù di carne. Tutto ottimo; la pasta, molto sottile ma consistente, ha tenuto benissimo la cottura. Il piatto così realizzato è stato leggero e digeribile.
Ecco, vi ho svelato un mio SEGRETO!!!
Il resto del pranzo, come al solito, è stato gradevole e sostanzioso. Un’ottima declinazione della cucina casareccia (anche il pane è fatto in casa nel forno dell’agriturismo). Notevoli i tozzetti realizzati con l’impasto delle ciambelle al vino da mamma Sandra..

In questo post vi abbiamo consigliato:

Agriturismo Casale della Mandria

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF