Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 25 febbraio 2011

Ricetta base - La crema pasticcera di Marco


Ingredienti:
500 gr di latte
125 gr di zucchero semolato
4 tuorli d'uovo
40 gr di farina
1 baccello di vaniglia (o scorza di limone)

Mettere il latte sul fuoco a fiamma media con i semini del baccello di vaniglia (o con la scorza di limone) ed attendere il bollore.
Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero (l'intera ricetta si può eseguire con una semplice frusta a mano) fino ad ottenere una crema spumosa e bianca.

Aggiungere ed amalgamare a questo composto la dose di farina setacciata.Versare un terzo del latte bollente  (dal quale avremo tolto il limone qualora fosse stato usato per l'aromatizzazione) sul composto e girare fino ad ottenere una crema senza grumi.
Unire il resto del latte mescolando bene. Rimettere il composto sul fuoco. Girare fin quando la crema non sarà addensata e avrà dato i primi cenni di bollore (un'antica ricetta dice di togliere la crema dal fuoco alla decima bolla che si crea), spengere il fornello e mescolare ancora per qualche secondo.

A piacere  aggiungere un cucchiaio di rum che darà un lieve slancio alcolico e gradevole alla  crema.

Lasciar freddare a temperatura ambiente, ponendo a contatto con la crema della pellicola trasparente, che eviterà la formazione della crosticina scura dovuta all'ossidazione. Una volta fredda mettere in frigo fino ad utilizzo, (sempre con la pellicola a contatto).

Questa ricetta base ha tantissimi utilizzi: unita alla ricetta della pastafrolla (pagine precedenti) è la base per la torta di frutta, per la torta della nonna con i pinoli, oppure può essere utilizzata per riempire dei mignon o degli eclere di pasta choux (pagine precedenti), ancora più semplicemente per decorare dessert in coppa con  frutta e può essere unita a creme ganache.
La dose di farina può essere sostituita dall'amido di mais che modificherà leggermente il risultato al palato.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF