Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 11 febbraio 2011

Ricetta base- La Pasta Choux di Marco

Ingredienti:
120 gr di acqua
60 gr di burro
75 gr di farina 00
2 uova intere
1 pizzico di sale

Questa ricetta è un classico della pasticceria e ci fornisce la base di alcuni dolci come il profiterol. Il perfetto mignon o bignè ottenuto, previo un lungo raffreddamento dovrà risultare praticamente vuoto al suo interno, per permettere un corretto inserimento del ripieno, e croccante.
Mettere sul fuoco l'acqua e portarla ad ebollizione


Una volta raggiunto il bollore aggiungere il burro ed il pizzico di sale lasciando sciogliere bene il tutto


Sciolto il composto aggiungere con un solo colpo tutta la farina e mescolare fino quando non si otterrà un panetto omogeneo che si stacca completamente dalle pareti del contenitore; mettere il composto ottenuto a stemperare in una terrina


Stemperato il composto aggiungere le due uova intere amalgamandole molto bene fino ad ottenere una crema molto dura lavorabile con la sach a poche
Mettere il composto in una sach a poche e creare dei bottoni di circa 4 cm sulla placca da forno foderata di carta oleata ed infornare a 200° per i primi 15 minuti e poi abbassando a 180° per altri 10 minuti. Per essere sicuri della cottura prima di spengere il forno sarebbe meglio sacrificare un mignon ed aprirlo.


Se amate la perfezione con un cucchiaino bagnato potete schiacciare la punta di pasta che si crea con la sach a poche ed otterrete dei mignon molto tondi e cotti soprattutto in modo uniforme


Per ottenere invece dei perfetti bignè basterà creare sulla placca anziché dei bottoni delle forme allungate di circa 8 cm

Una volta cotti i nostri mignon lasciarli riposare all'aria almeno per una notte prima di farcirli e decorarli.
Per il ripieno si possono scegliere le soluzioni più diverse dalle ganache al cioccolato bianco o nero alla classica crema pasticcera.
Anche per la decorazione possiamo dare libero sfogo alla fantasia decidendo se glassare con del semplice cioccolato fuso oppure scegliere della glassa di zucchero.
Un piccolo suggerimento per la farcitura: con un coltello a punta fare un piccolissimo taglio di circa 1 cm sulla base del mignon e farcire con una sach a poche che con questo sistema non lascerà buchi sul nostro mignon.
Se non avete una sach a poche potrete anche tagliere in due i mignon e farcirli come se fossero dei piccolissimi panini, il risultato estetico sarà ovviamente meno elegante ma non varierà il risultato al palato.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF