Il cavolo rapa fà parte della famiglia delle crucifere, come i cavoli e i broccoli, è ricco di vitamina C, betacarotene che nel corpo si trasforma in vitamina A.
Le tenere foglie del cavolo rapa sono commestibili e ricche di sali minerali, anche se generalmente si utilizza soprattutto il bulbo.
Può essere preparato crudo in insalata, se tagliato a listarelle, gustato con salsine.Cotto, nelle minestre e zuppe.Ottimo in purè e fritto come le patatine.
zuppa per 4 persone:
Lavare, pelare e tagliare a cubetti un cavolo rapa. Seguire lo stesso procedimento con tre patate. Preparare uno gnocco con 10g di burro e 40g di farina, sistemarlo in frigo. In una padella versare dell'olio evo, aggiungere uno scalogno, aglio e peperoncino. Far scaldare senza soffriggere, aggiungere i tocchetti di cavolo e patate, mescolare, versare brodo vegetale (o acqua) fino a coprire le verdure, salare. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti, a questo punto aggiungere lo gnocco di burro e farina, continuare la cottura fino a quando il cavolo è morbidissimo (aggiungere acqua se serve). Sistemare la zuppa in una ciotola di coccio cospargere con le foglie crude del cavolo rapa tritate finemente,(o prezzemolo) e olio evo. Accompagnare la zuppa con pane bruschettato.
Nessun commento:
Posta un commento