Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 23 febbraio 2011

Zuppa di cavolo rapa

Il cavolo rapa fà parte della famiglia delle crucifere, come i cavoli e i broccoli, è ricco di vitamina C, betacarotene che nel corpo si trasforma in vitamina A.
Le tenere foglie del cavolo rapa  sono commestibili e ricche di sali minerali, anche se generalmente si utilizza soprattutto il  bulbo.


Può essere preparato crudo in insalata, se tagliato a listarelle, gustato con salsine.Cotto, nelle minestre e zuppe.Ottimo in purè e fritto come le patatine.


zuppa per 4 persone:
Lavare, pelare e tagliare a cubetti un cavolo rapa. Seguire lo stesso procedimento con tre patate. Preparare uno gnocco con 10g di burro e 40g di farina, sistemarlo in frigo. In una padella versare dell'olio evo, aggiungere uno scalogno, aglio e peperoncino. Far scaldare senza soffriggere, aggiungere i tocchetti di cavolo e patate, mescolare, versare brodo vegetale (o acqua) fino a coprire le verdure, salare. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti, a questo punto aggiungere lo gnocco di burro e farina, continuare la cottura fino a quando il cavolo è morbidissimo (aggiungere acqua se serve). Sistemare la zuppa in una ciotola di coccio cospargere con le foglie crude del cavolo rapa tritate finemente,(o prezzemolo) e olio evo. Accompagnare la zuppa con pane bruschettato.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF