Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 14 febbraio 2011

Biscotti vino e nocciole


un bicchiere di vino rosso

un bicchiere di zucchero

un bicchiere scarso di olio

un cucchiaio di semi d'anice

nocciole tostate 200 gr

farina q.b.

per la glassa : zucchero semolato e albume d'uovo q.b.


In una ciotola capiente mescolare vino, olio e zucchero. Unire le nocciole tritate grossolanamente e  aggiungere poco per volta la farina, fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare. Passata un'ora, prendere un poco dell'impasto, formare dei cordoncini di circa 2 cm di diametro per 8 cm di lunghezza. Per formare facilmente i cordoncini avere sempre le mani infarinate. Schiacciare leggermente i biscotti. Sistemare in una ciotola lo zucchero semolato ed in un'altra l'albume, leggermente sbattuto con i rebbi di una forchetta. Passare un lato di ogni biscotto nell'albume, recuperando quello in eccesso e successivamente passare lo stesso lato nello zucchero. Sistemare i biscotti in una teglia foderata con carta forno sul lato non glassato. Cuocere a forno caldo 180°, fino a doratura (20 minuti circa).

4 commenti:

  1. Ti ricordi quanto li ho graditi?????
    Se non ti IMPONEVO di toglierli li avrei finiti!!!
    Bravissima.
    Nicoletta

    RispondiElimina
  2. Si mi ricordo, golosona!!!!!!!!

    Clo

    RispondiElimina
  3. Salve! Hai la ricetta per questi squisiti biscotti? Sono come quelli dal Antico Forno al Campo de' Fiori. Mi fanno morire!

    RispondiElimina
  4. Ho pubblicato la ricetta dei biscotti come mi ha chiesto anonimo che ringrazio.
    Ciao Clo

    RispondiElimina

Print/PDF