Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 8 febbraio 2011

Torta al cioccolato di S. Valentino




ingredienti:
200 gr cioccolato fondente
100 gr burro
100 gr zucchero
3 uova intere
2 cucchiai di farina

Far fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Dividere le uova e montare gli albumi a neve. In una ciotola capiente unire i tuoli con lo zucchero e, con la frusta elettrica, montarle fino ad ottenere una crema spumosa e bianca. A questa crema aggiungere il cioccolato con il burro tiepidi e la farina setacciata. Amalgamare bene il tutto unendo le chiare montate a neve poco per volta mescolando il composto con una spatola dal basso verso l'alto. Imburrare ed infarinare una teglia diametro 23 cm. Versare il composto ed infornare in forno caldo a 170° per 25 minuti circa. Quando la torta è fredda, girarla su di un piatto. Prima di servirla conspargere con zucchero a velo. 


5 commenti:

  1. Spesso gli stampi a forma di cuore non si trovano, stavo quindi pensando di farla tonda e poi tagliarla a forma di cuore, si può fare o perde la sua compattezza?

    RispondiElimina
  2. Si può fare ma la torta deve essere ben fredda. Ti consiglio di disegnare un cuore su foglio di carta o cartoncino, tagliarlo e sistemarlo sulla torta. Questo ti aiuterà a tagliare la torta a forma di cuore.Ciao Clo

    RispondiElimina
  3. Ehi Clo, ottima ricetta!!!
    La pubblico anche su Mondo del Gusto, come da accordi!!! Fammi sapere.... e pubblicane tante che sei un'ottima cuoca!!! Ciao Nicoletta

    RispondiElimina
  4. Ciao Clo.
    La tua è bellissima da vedere e molto romantica, io che sono più spiccia l'ho cotta in una teglia tonda e l'ho guarnita con la pasta di mandorle foggiata a cuoricini. E' buonissima. Grazie per la ricetta, perchè a me non veniva bene.
    Civetta curiosa.

    RispondiElimina
  5. Grazie Nicoletta!!!
    sono felice che questa ricetta ti piaccia.
    Ora mettiti al lavoro!!! S. Valentino è vicino.
    Clo

    RispondiElimina

Print/PDF