ingredienti:
200 gr cioccolato fondente
100 gr burro
100 gr zucchero
3 uova intere
2 cucchiai di farina
Far fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Dividere le uova e montare gli albumi a neve. In una ciotola capiente unire i tuoli con lo zucchero e, con la frusta elettrica, montarle fino ad ottenere una crema spumosa e bianca. A questa crema aggiungere il cioccolato con il burro tiepidi e la farina setacciata. Amalgamare bene il tutto unendo le chiare montate a neve poco per volta mescolando il composto con una spatola dal basso verso l'alto. Imburrare ed infarinare una teglia diametro 23 cm. Versare il composto ed infornare in forno caldo a 170° per 25 minuti circa. Quando la torta è fredda, girarla su di un piatto. Prima di servirla conspargere con zucchero a velo.
Spesso gli stampi a forma di cuore non si trovano, stavo quindi pensando di farla tonda e poi tagliarla a forma di cuore, si può fare o perde la sua compattezza?
RispondiEliminaSi può fare ma la torta deve essere ben fredda. Ti consiglio di disegnare un cuore su foglio di carta o cartoncino, tagliarlo e sistemarlo sulla torta. Questo ti aiuterà a tagliare la torta a forma di cuore.Ciao Clo
RispondiEliminaEhi Clo, ottima ricetta!!!
RispondiEliminaLa pubblico anche su Mondo del Gusto, come da accordi!!! Fammi sapere.... e pubblicane tante che sei un'ottima cuoca!!! Ciao Nicoletta
Ciao Clo.
RispondiEliminaLa tua è bellissima da vedere e molto romantica, io che sono più spiccia l'ho cotta in una teglia tonda e l'ho guarnita con la pasta di mandorle foggiata a cuoricini. E' buonissima. Grazie per la ricetta, perchè a me non veniva bene.
Civetta curiosa.
Grazie Nicoletta!!!
RispondiEliminasono felice che questa ricetta ti piaccia.
Ora mettiti al lavoro!!! S. Valentino è vicino.
Clo