Questa è una versione a torta, da fare a casa, che non presenta molte difficoltà e risulta essere profumata e gustosa.
Ingredienti:
Per una tortiera di circa 22 cm alta circa 5 cm
250 gr burro
250 gr zucchero
5 uova
scorza grattugiata di due limoni non trattati
2 cucchiai di rhum
50 gr farina di mandorle
125 gr farina 00
125 gr maizena (amido di mais)
Per la glassa:
200 g zucchero
125 g acqua
150 g cioccolato fondente al 70%
In una ciotola montare a spuma il burro a pomata, con lo zucchero e la scorza di limone con le fruste elettriche. Aggiungere i tuorli uno per volta, unire il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato al composto. Sempre montando con le fruste elettriche, unire la farina di mandorle ed il rhum. In ultimo aggiungere le due farine, precedentemente setacciate, mescolando con la spatola dal basso verso l'alto per evitare che il composto smonti. Montare a neve fermissima i 5 albumi ed unirli, amalgamando sempre con la spatola dal basso verso l'alto. Accendere la piastra superiore del forno ad una temperatura di 200 gradi e mettere la tortiera ancora vuota a scaldare.Tirarla fuori ben calda ed iniziare con la cottura: fare uno strato sottile (circa 2-3 millimetri) con l'impasto, che dato il calore della tortiera tenderà ad essere leggermente più denso. Infornare a circa 10 cm dalla piastra superiore fino a quando l'impasto non avrà un colore nocciola scuro (circa 10-15 minuti); sfornare la tortiera, creare un'altro strato con l' impasto, dello stesso spessore del primo e rimettere in forno. Continuare ad aggiungere strati fino ad esaurimento del composto. Lasciare freddare bene.
Per la glassa: mettere in un pentolino l'acqua, lo zucchero ed il cioccolato e a fiamma moderata girare in continuazione fino a completo scioglimento del cioccolato. Lasciar stemperare anche la glassa fin quando non diventerà leggermente più densa.
Procedere alla glassatura e mettere la torta in frigo per circa due ore. Dopo la torta può essere lasciata a temperatura ambiente.
Le quantità usate per eseguire la torta nelle foto corrispondono a 2/5 di quelle descritte e sono state sufficienti per una tortiera di 16 cm di diametro e 4 cm d'altezza.
Suggerimenti
La ricetta originale tedesca prevede il limone, ma anche con la scorza d'arancia è ottima. Gli unici accorgimenti da seguire sono di fare gli strati d'impasto tutti dello stesso spessore, per avere un bell'effetto stratificato quando si taglia la torta e di aggiungere lo strato successivo solo a completa colorazione di quello precedente.
L'effetto visivo una volta tagliata una fetta è davvero bello ed il sapore molto gradevole grazie alla glassa delicata stile sacher torte.
Bellissima e sicuramente buonissima ma per me trooooppo impegnativa, se tu e la tua bellissima gattona venite a casa mia ti faccio un tè e mangiamo insieme la torta che ne dici?
RispondiEliminasei stata davvero brava complimenti smack
E' a dir poco splendida! Sìsìsì mi sono innamorata di questa torta!! Certo farla è un po' complicato, o meglio, il procedimento è lungo, perciò mi sa che mi conviene andare in Germania e mangiarla lì! ^_^
RispondiEliminaciao ti ho nominato nel mio blog per il the versatile blogger, un premio per il tuo blog, per i dettagli passa da me quando vuoi. buona serata
RispondiEliminaMa sei stata bravissima!!!!Non la conoscevo questa meraviglia e devo dire che mi ha proprio conquistata!!!!!Complimenti Clo!!!!!!
RispondiEliminaBellissima e buona!!!!!! Baci
bellissimaaa!!! e che pazienza...io però me la divorerei in pochi secondi! ;)
RispondiEliminaé bellissima e senz'altro buonissima! Brava!
RispondiEliminabuonissima e anche bella all'interno! :)
RispondiEliminaComplimenti! E' bellissima questa torta e precisa in ogni suo dettaglio, ci sarà voluto tanto tempo per farla. E' stata buona?
RispondiEliminaCiao Clo
Questa torta è opera di Marco! Io non avrei avuto tanta pazienza!
RispondiEliminaGrazie a tutte per i commenti!