Questa è una ricetta della chef Rita Monastero; sono i suoi amaretti di Matino; un piccolo paese in provincia di Lecce dove esiste una forte tradizione dolciaria a base di mandorle.
La ricetta ci è stata presentata durante la manifestazione Hobby Show alla fiera di Roma, nella quale la chef ha presentato due suoi libri ed alcune ricette.
Ho subito approfittato e realizzato questi buonissimi amaretti.
La ricetta ci è stata presentata durante la manifestazione Hobby Show alla fiera di Roma, nella quale la chef ha presentato due suoi libri ed alcune ricette.
Ho subito approfittato e realizzato questi buonissimi amaretti.
Ingredienti:
500 gr di mandorle non pelate
2 mandorle amare
2 mandorle amare
400 gr di zucchero semolato
3 albumi
un limone non trattato
mandorle non pelate per guarnire gli amaretti
zucchero semolato q.b.
Tritare finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero, preso dal totale, in un robot o in un tritatutto. Versare la polvere ottenuta in una ciotola, unire il restante zucchero, la buccia grattugiata del limone e gli albumi non montati. Amalgamare tutti gli ingredienti e se l’impasto risulta troppo consistente aggiungere un tuorlo. Formare delle palline di 3-4 cm. di diametro (ogni tanto consiglio di lavarsi le mani con acqua fredda per evitare che il composto si attacchi). Appoggiarle distanziate tra loro, dopo averle passate nello zucchero, su una teglia foderata con carta forno. Inserire delicatamente una mandorla, con la punta in giù, nella sommità di ciascuna pallina e infornare a 190° per 10-15 minuti. Si noteranno sulla superficie delle crepe, caratteristica di questi amaretti. Dice Rita di non far cuocere troppo gli amaretti, perché quando raffreddano tendono a indurire eccessivamente. Infatti, quando si tirano fuori dal forno debbono risultare molto morbidi. Conservare gli amaretti in una scatola di latta.
Buona serata cara Clo!!!! e grazie di questa splendida ricetta...buoni gli amaretti!!!!
RispondiEliminaComplimenti..ti son venuti veramente bene...Un grande bacio!!!!
Grazie Renata! Sono veramente buoni e facili da fare! Un
Eliminabacio
complimenti fantastici
RispondiEliminaCiao Giovanna, grazie per essere passata! Un caro saluto
EliminaMa sono stupendi, io ho provato una volta ma non mi sono riusciti, devo provare la tua ricetta!
RispondiEliminaSe segui la descrizione alla lettera, vedrai che sono semplici da preparare e con la tua bravura la riuscita è certa! Un bacio
Eliminabuoni gli amaretti ! ho avuto occasione di farli e di mangiarli molto spesso ( questa ricetta in Sardegna è molto conosciuta)da buona sarda!
RispondiEliminaAdoro i buonissimi amaretti sardi! E'la stessa ricetta? credo ci sia qualche differenza! Fammi sapere! Un saluto a te e alla meravigliosa Sardegna!
EliminaSono bellissimiiiiiiii, ti faccio i miei complimenti sinceri!Un bacio
RispondiEliminaGrazie Yrma per i tuoi complimenti e per la visita. Un bacio grande, grande!
EliminaE possiamo anche dire che leggendo gli ingredienti abbiamo un'altra ricetta gluten free!!! bellissimi!!! E buonissimi!
RispondiEliminaHai ragione Mr. Ganache, dimentico sempre di sottolineare le ricette senza glutine! Un bacio!
EliminaBellissima ricetta....voglio provare a farla...le mandorle mi piacciono molto :-P
RispondiEliminaciao a presto ^_^
E'facile, veloce e gli amaretti sono...buoni! Ciao!
RispondiEliminadevono essere buonissimi li proverò
RispondiElimina......