Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 23 novembre 2011

Passeggiate nell’Arte: Villa Farnesina a Roma

Migliaia di volte siamo passati su Lungotevere della Farnesina; migliaia di volte, passeggiando a Trastevere, abbiamo incrociato Via della Lungara. Migliaia di volte abbiamo parcheggiato la macchina nei pressi di ponte Sisto. Solo sabato 13 novembre però, approfittando della splendida giornata tipica delle ottobrate romane, abbiamo deciso di visitare quella che poi si è rivelata una delle più belle dimore storiche romane, Villa Farnesina, attuale sede di rappresentanza dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Questa splendida dimora, voluta da Agostino Chigi, fu progettata e costruita tra il 1508 ed il 1512 sotto la direzione di Baldassarre Peruzzi. Una volta finite le murature, fu splendidamente affrescata da pittori del calibro dello stesso Peruzzi, Sebastiano del Piombo, Raffaello Sanzio e la sua scuola (compreso Giulio Romano) e Il Sodoma.

Scelta la nostra meta, tramite un rapido giro su internet, abbiamo focalizzato orari ed iniziative per le visite guidate. Ci è sembrato che l’organizzazione Roma e Lazio x te facesse al caso nostro e, deciso per la visita del mattino, ci siamo recati in Via della Lungara 230. Lì abbiamo trovato il meeting point dell’organizzazione, la nostra preziosa Guida Turistica ed un folto gruppo di gente che, come noi, aveva deciso di trascorrere questa giornata in compagnia di opere d’arte.

E’ stato molto bello scoprire che c’è ancora tanta gente che desidera vedere le bellissime cose che abbiamo a Roma e che, come noi, pensa che una giornata spesa per l’Arte sia una giornata ben spesa. Effettivamente abbiamo scoperto le meraviglie di questa villa, molto ben illustrate dalla Guida Turistica Marta Cesaritti, simpatica e competente, che collabora con l'organizzazione Roma e Lazio x te, e che ci ha regalato un paio d’ore di serenità e di ammirazione per il genio pittorico degli artisti che hanno affrescato Villa Farnesina.
Al piano terra la sala del Fregio con le figure dipinte dal Peruzzi, la Loggia di Galatea con il trionfo di Galatea di Raffaello.e l’affresco di Polifemo di Sebastiano del Piombo, la celeberrima Loggia di Psiche affrescata dalla scuola di Raffaello su disegni del maestro, al primo piano la sala delle Prospettive, affrescata dal Peruzzi, ci hanno incantato e trasportati di sana pianta nel Rinascimento italiano.

Rimando la storia e le descrizioni degli affreschi e dell’architettura della villa ai link precedentemente inseriti, (è espressamente vietato fare foto all’interno), e per quanto riguarda gli orari di apertura, al link seguente: http://www.villafarnesina.it/home.html.
Queste sono alcune foto che abbiamo preso prima e dopo la visita.





In questo post vi abbiamo consigliato:
Associazione Roma e Lazio x te
Visite guidate di Roma e Lazio

5 commenti:

  1. Olá Clo,

    Que lugar mágico olhando as fotos tenho a sensação de tranquilidade e Paz...


    Tenha Lindos Sonhos e um amanhecer de Paz!!!
    1000 Beijokinhas

    RispondiElimina
  2. Molte grazie!!
    L'articolo ti fa entrare nell'atmosfera!!
    E grazie per aver inserito il mio link!!
    Sto organizzando altre visite con Romaelazioperte.. sarai sicuramente avvisata!!
    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. Che splendore! E grazie delle info. Roma è sempre nel mio cuore ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie per il bel articolo, sperando di riavervi con noi per altre visite guidate, volevo farvi i complimenti per il vostro blog, che trovo ben fatto e piacevole da leggere.
    Alla prossima
    Valeria Scuderi
    presidente
    Rome4u § Roma e Lazio x Te

    RispondiElimina
  5. Bello questo articolo. Non ho mai visitato Villa Farnesina. Belle le foto.

    RispondiElimina

Print/PDF