Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 27 maggio 2011

Tiramisù alle fragole


Per 4 persone
Ingredienti:
400 gr di fragole
250 gr di mascarpone
2 uova
200 gr di savoiardi
120 gr di zucchero
un bicchierino di maraschino
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Lavare bene e velocemente le fragole in acqua fredda. Lasciarle sgocciolare e togliere le foglioline verdi (picciuolo). Tagliare a pezzettini 150 gr di fragole, sistemarle in una ciotola con 40 gr di zucchero. Lasciare riposare per 10 minuti e passarle al mixer (a piacere unire il maraschino). Conservare il frullato in frigo. Montare a crema i tuorli con il restante zucchero. Incorporare il mascarpone ed amalgamare bene. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungerli poco per volta alla crema di mascarpone. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Tagliare a fettine le restanti fragole.
Per comporre il tiramisù: Immergere i savoiardi nel frullato di fragole (se non si usa il liquore si può aggiungere acqua fredda) e sistemarli in una teglia, uno vicino all'altro. Coprire con uno strato di crema e sopra uno strato di fragole affettate. Continuare alternando gli strati di crema, di fragole con i biscotti. Terminare con uno strato di savoiardi e crema. Decorare a piacere con fragole e una spolverata di zucchero a velo.

Io ho preparato delle monoporzioni, decorate con foglie di menta (vedi foto).
Questo tiramisù può essere congelato.
Se si usano savoiardi per celiaci questo dolce può essere consumato da chi ha problemi con il glutine.

 

3 commenti:

  1. Ciao Clo ho appena scoperto il tuo blog e trovo interessante il fatto che anch'io come te sono appassionata di cucina e anche di arti creative! Ho infatti due blog a tal proposito, uno di cucina e l'altro creativo, perchè non vieni a trovarmi ogni tanto? A proposito, avrei voluto vedere i tuoi quadri ma dal link non sono riuscita :( Baci buon w-e

    RispondiElimina
  2. Ciao Luna,
    grazie per il commento; andrò a visitare i tuoi blog.
    Ho provato ed il link ai miei quadri funziona.
    Riprova|
    Buon fine settimana anche a te,
    Clo

    RispondiElimina
  3. Golosisssssimo. l'Ho già provato.
    Civetta curiosa

    RispondiElimina

Print/PDF