Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 18 maggio 2011

Gateau (tortino) di patate


Il gateau è un tortino rustico a base di patate. E’ una ricetta gustosa e veloce della cucina partenopea. Un vero piatto unico.

Ingredienti:
1 kg di patate
100 gr di parmigiano grattato
120 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
100 gr di provola
100 gr di mozzarella
2 uova
sale, pepe e noce moscata q.b.
burro e pangrattato per ricoprire la teglia

Lavare molto bene le patate e metterle a lessare con la buccia in abbondante acqua per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliare a tocchetti la provola e la mozzarella e mettere quest’ultima a scolare in un colino dal liquido in eccesso. Tritare con il coltello il prosciutto cotto. Sbattere le uova con un pizzico di sale. Scolare e sbucciare le patate ancora calde. Passarle nel passaverdure o nello schiacciapatate. Mettere la purea in una ciotola capiente; unire il parmigiano, una grattatina di noce moscata e le uova sbattute. Amalgamare e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere la mozzarella, la provola e il prosciutto. Legare bene il  tutto e se l’impasto è troppo sodo, aggiungere un pochino di latte. Ungere una teglia con burro e cospargere di pangrattato. Versare il composto e livellare bene con il dorso di un cucchiaio bagnato.
Spargere sopra pangrattato e guarnire con fiocchetti di burro. Infornare a forno caldo, 200° per circa 40 minuti, fino ad ottenere una  bella crosticina dorata. Se serve accendere il grill. Far riposare il tortino per 10 minuti prima di servire.

Il prosciutto cotto può essere sostituito con salame. La provola con altro formaggio a piacere.
Io ho usato uno stampo a fiore ed ho girato il tortino tiepido, ottenendo il risultato della foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF