Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 7 maggio 2011

Tre torte per la festa della mamma

Auguri a tutte le mamme

Prima
Seconda
Terza


Questa è la base per le tre crostate:
Pasta frolla con lievito
ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro (o strutto)
3 uova
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Ricetta della prima crostata
Farcia
250 gr di ricotta
marmellata di ciliegie q.b.

In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro lasciato a temperatura ambiente e il pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto. Unire qualche cucchiaio di farina con il lievito. Mescolare e poggiare l'impasto sulla spianatoia. Aggiungere la restante farina e lavorare con le mani. Formare una palla, foderare con pellicola trasparente e mettere in frigo per circa 30 minuti. Imburrare e infarinare una teglia tonda. Levare la frolla dal frigo e dividere l'impasto a metà. Prendere da una metà dei ciuffetti di pasta e sistemare nella teglia uno vicino all'altro senza schiacciare. Ricoprire cosi tutta la base della teglia. Sopra adagiare ciuffetti di ricotta, lasciando degli spazi vuoti. Con la marmellata, e l'aiuto di un cucchiaino, riempire gli spazi vuoti, tra un ciuffo di ricotta e l'altro. Coprire il tutto con ciuffetti di pasta presi dall'altra metà dell'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Seconda crostata
Per la seconda torta a forma di rosa, aggiungere 100 gr di farina nella ricetta della parta frolla. Stendere l'impasto con il mattarello più fino possibile su un foglio di carta forno e formare un rettangolo. Spalmare su tutta la superficie la marmellata di ciliegie e sopra distribuire dei pinoli. Arrotolare il foglio di pasta, chiudere a caramella e lasciare in frigo per mezz'ora.
Dal rotolo tagliare delle rotelle di altezza pari a 2/3 del bordo della teglia. Sistemarle con il lato tagliato in alto una vicina all'altra in una teglia imburrata e infarinata. Infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Terza crostata
La terza torta è una classica crostata di ricotta. Le dosi della frolla sono quelle della seconda torta. Stendere la pasta e foderare una teglia imburrata e infarinata, lasciando il bordo alto. Passare al setaccio circa 300 gr di ricotta, aggiungere un uovo intero e zucchero a piacere. Mescolare fino ad ottenere una crema. Unire delle gocce di cioccolato.Versare la ricotta dentro la teglia, e livellare bene. Ripiegare su se stesso per due volte il bordo e creare un cordoncino di rifinitura. Spennellare il cordoncino con albume d'uovo e cuocere a forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF