Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 13 maggio 2011

La vignarola


La vignarola è una ricetta della tradizione romana, tipica di maggio. E' un pieno di verdure fresche e, se si elimina la pancetta, diventa un gustoso piatto vegetariano. E' buona sia calda che fredda.

Per 4 persone
Ingredienti:
100 gr di pancetta tesa
2 cipollotti
4 carciofi piccoli (2 romaneschi)
300 gr di fave fresche sgranate
300 gr di piselli freschi sgranati
una lattuga romana
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe, q.b.

Pulire e tagliare i carciofi a metà e in quarti. Asportare l'eventuale fieno e metterli a bagno in acqua fredda, con succo di limone. Tagliare la pancetta e metà della lattuga a listarelle.
In una pentola bassa e larga far appassire i cipollotti tritati con due cucchiai di olio. Unire la pancetta e farla rosolare. Aggiungere i carciofi e la lattuga e far cuocere per circa 8 minuti. Mettere insieme a queste verdure, le fave, i piselli e lasciare cuocere il tutto per altri venti minuti circa. Durante la cottura, se serve, aggiungere acqua. Salare, pepare. Servire su crostoni di pane tostato.

3 commenti:

  1. Che bella questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Grazie lerocherhotel!!! le vostre foto e i vostri racconti mi fanno sognare.
    Visitando il vostro sito ho visto che state organizzando un corso di cucina per luglio, attendo altre informazioni. Buona serata Clo

    RispondiElimina
  3. Voglio proporvi la mia ricetta della vignarola l'originale quella dell'ortolano romanesco e degli osti che purtroppo oggi non la cucinano più nelle trattorie e nelle osterie...un capolavoro della natura che si va perdendo nelle sue stesse origini eppure prepararla è semplice e si tratta di un vero piatto da gourmet al giorno d'oggi
    La mia ricetta la trovate qui, parola di chef: provatela.
    https://www.cucinofacile.it/2019/03/15/la-vignarola/

    RispondiElimina

Print/PDF