Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 3 maggio 2011

I consigli di Clo: Federico Valicenti

Nel nostro Blog di Arte e Cucina, nell’ambito dell’ultima gita in Basilicata, trova sicuramente un posto d’onore Federico Valicenti. Valicenti è una eccellenza della Basilicata, cuoco, scrittore e divulgatore famosissimo nonchè proprietario del ristorante La Luna Rossa a Terranova di Pollino in provincia di Potenza. Terranova è un paese inserito nel Parco Nazionale del Pollino.
Perchè in un blog che vuole parlare anche di Arte si inserisce appieno Federico Valicenti? La risposta noi l’abbiamo trovata in una splendida serata che ha visto il nostro cuoco protagonista di una cena superba e delle ricette “narrate”, o meglio “raccontate” dal nostro ospite. Questi racconti, amabilmente offerti durante tutta la serata ad ogni portata, hanno trasformato la cena in un percorso gastronomico, culturale ed artistico che ci ha condotto dai prodotti “topici”, cioè relativi al territorio della Lucania, alla pura filosofia delle religioni con delle personalissime interpretazioni della valenza e rappresentatività del cibo nella storia dell’umanità. Non mi spingerò a descrivere o commentare queste elucubrazioni del nostro Valicenti, ma mi limiterò ad assicurarvi che tutto è stato perfettamente armonico e sotto la protezione almeno delle muse della storia, della retorica e filosofia se non della poesia. Certo, perchè sentire Valicenti parlare dei prodotti che assolutamente usa nelle sue ricette che vengono dalla storia della Lucania, della ricerca che da anni fa sul territorio, dei suoi progetti e dell’amore che mette nelle cose che fa, è quasi poesia.
Di seguito potete trovare alcune foto delle pietanze che ci ha fatto assaporare. Non descriverò ne i nomi ne le ricette per paura di sbagliare il dialetto o qualche ingrediente. Rimando alla gentilezza di Federico Valicenti, se vorrà, descrivere questi nomi e queste ricette in un commento in questo blog o in altre sue pubblicazioni cartacee e on line. Quello che farò, anzi che faccio, cosa insolita per questo blog che non ha per ora fini commerciali, è consigliare una visita in questo ristorante ed un incontro con questo ambasciatore della cucina Lucana.








4 commenti:

  1. Ciao piacere di conoscerti, ti ringrazio della visita e mi sono unita anch'io così rimaniamo in contatto!!!
    Ma lo sai che la tua Mina assomiglia al mio Marvin!!!
    A presto, buonanotte

    RispondiElimina
  2. Questo blog ha un sapore insolito e a dir poco affascinante! Mi piace! A presto Martina!

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura.Ho trovato il tuo blog bello ed interessante. Condividiamo l'amore per i gatti e la cucina. Anche a me farebbe piacere rimanere in contatto!!!Il tuo Marvin è meraviglioso!!! La mia Mina è un persiano di 13 anni,è dolcissima!!! Buona giornata!!!
    Ciao Clo

    RispondiElimina
  4. Ciao Martina e grazie per i complimenti.
    Anche il tuo blog è interessante!!! Aspetto le tue creazioni e i tuoi consigli!!! A presto!!
    Ciao Clo

    RispondiElimina

Print/PDF