Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 14 dicembre 2011

Biscotti di pan di zenzero



Questi biscotti speziati sono tipici della tradizione anglosassone. Si preparano nel il periodo di Natale. Possono avere svariate forme , ma la più conosciuta è quella dell’omino (gingerbread). Si trovano molte ricette di questa pasta, ma quella che preferisco è quella di Luca Montersino che trovo perfetta sia nel sapore che nella consistenza. E’ una pasta che non perde la forma durante la cottura e per questo viene usata per realizzare la casetta di pan di zenzero.

Ingredienti:
180 gr di zucchero di canna
55 gr di zucchero semolato
180 gr di burro
1 uovo
180 gr di farina 00
180 gr di farina di manitoba
12 gr di latte fresco intero (un cucchiaio)
5 gr di lievito per dolci (un cucchiaino da tè)
5 gr di cannella
12 gr di zenzero in polvere
un pizzico di sale

Glassa per decorare
Ingredienti:
200 gr di zucchero a velo
35 gr di albume d’uovo (circa uno)
5 gr di succo di limone (mezzo limone)

Mettere in una ciotola capiente il burro tenuto a temperatura ambiente ed i due tipi di zucchero. Con la frusta elettrica a velocità media ridurre in crema il burro. Versare poco per volta prima il latte e poi l’uovo leggermente sbattuto a parte, sempre usando la stessa velocità della frusta. Unire la cannella e la polvere di zenzero. Mescolare a parte le due farine con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere le farine un poco alla volta alla crema di burro amalgamando con una spatola. Alla fine lavorare con le mani fino ad ottenere una palla che andrà coperta con pellicola trasparente e messa in frigo per un’ora. Stendere la pasta e formare i biscotti che andranno in forno a 170° per circa 25 minuti. Sfornare e decorare i biscotti solo quando sono freddi.

Per la glassa : schiumare con la frusta a velocità media l’albume con il succo del limone. Setacciare lo zucchero a velo e aggiungerlo poco per volta. Con la frusta al massimo della velocità montare bene la glassa a spuma bianca e lucida. Unire a piccole quantità di glassa, qualche goccia di colorante per alimenti (giallo, rosso, verde) e decorare a piacere i biscotti di pan di zenzero.











9 commenti:

  1. bellissimi!!! mi fanno tanto venire in mente l'omino di Shrek!!! ;)

    RispondiElimina
  2. sono meravigliosi...adoro le decorazioni...
    e tu sei stata bravissima!!!
    io invece ho sempre problemi...l'ultima volta che ho provato è stato per Halloween ...l'aspetto terrificante era più che giustificato
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Se non si fanno ora questi mitici biscottini allora quando!!! sei stata molto brava e con molta fantasia. complimenti!

    RispondiElimina
  4. Olá Clo,

    Adorei os seus biscoitinhos, estão super lindos, é muito capricho....
    Estou levando a receita, em breve farei....


    Fica Bem!!!
    Boa Noite...
    1000 Beijokinhas

    RispondiElimina
  5. bellissimi e buonissimi,e le decorazioni parlano da soli brava ciao :)

    RispondiElimina
  6. Che carini gli omini di pan di zenzero!
    Veramente adorabili.
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  7. A parte che sono bellissimi e mi fanno troppo ridere, i biscotti allo zenzero sono proprio buooooooni!!!
    Un saluto Clo!!

    RispondiElimina

Print/PDF