Devi fare questa scelta
muoviti, su, fai alla svelta!
Non hai tempo di pensare
sono qui per spaventare
chi i dolcetti non mi dà
prima o poi si pentirà.
Questa filastrocca di Jolanda Restano, potrebbe essere perfetta da pronunciare dai bambini la notte di Halloween, quando travestiti da vampiri, streghe o altro vanno a bussare alle porte urlando: “dolcetto o scherzetto?”. Ormai questa festa d’importazione americana ha preso piede nel nostro paese, così come la tradizione di preparare tante sfiziose ricette per festeggiarla.
Per le tortine
Per le tortine
Ingredienti :
150 gr di zucca a dadini
230 di farina 00
100 gr di miele
100gr di zucchero
2 uova
70 gr di gherigli di noce
60 gr di mirtilli secchi (o uvetta)
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
Zucchero a velo
gocce di limone
albume
Colorante alimentati (arancione, rosso, giallo)
Far cuocere al vapore la zucca tagliata a dadini con il coperchio. Quando è cotta frullare la zucca nel mixer fino ad ottenere una purea omogenea. In una ciotola mettere il purè di zucca, unire il miele, lo zucchero e mescolare. Aggiungere le uova, l’olio e sempre mescolando unire la farina setacciata, il lievito, i gherigli di noce tritati grossolanamente e in ultimo i mirtilli secchi ((o uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida, asciugata e infarinata). Versare l’impasto o in una singola tortiera o in stampini singoli da muffin o altre forme (vedere foto). Cuocere in forno già caldo a 180° per mezz’ora per gli stampi piccoli e per la torta unica un’ora. Lasciare freddare.
Per decorare: mettere in una tazza dello zucchero a velo, unire piano piano delle gocce di albume fino ad ottenere una crema densa, unire 2/3 goccie di limone, colorante alimentare arancione o rosso e giallo.
Decorare le tortine dando sfogo alla fantasia.
deliziosi! se si sparge la voce avrai la fila davanti a casa! ;)
RispondiEliminaMa che belliiiiiiiiii!!!
RispondiEliminaAllora incomincia ad aprire la porta a tutti i bimbi che sicuramente ne andranno matti sia per la filastrocca che per questi deliziosi dolcetti!!!
RispondiEliminaha ragione giò.. ci sarà la fila! Ti conviene prepararne altri :-) deliziosi!
RispondiEliminaPrepara un bel vassoio che quando passo tra qualche sera lo prendo tutto direttamente ;) ciao lieta di conoscerti!
RispondiEliminaBuona serata
Sonia
bellissime! da provare!
RispondiEliminaCare "streghette" vi ringrazio del commento; se passate troverete un bel dolcetto! A presto.
RispondiEliminaclo che belli queste tortine...ne vado letteralmente pazza!
RispondiEliminaGrazie della visita sulemaniche. Buon fine settimana
RispondiEliminache belli i bambini impazziranno per questi dolcetti ma anche i grandi non disdegneranno sei davvero brava!!!
RispondiEliminaCiao Clo, è un po' di tempo che non ti seguo perchè cono andata in Andalucia (E); ho comunque visto che ti sei data tanto fa fare. I dolcetti alla zucca sono meravigliosi!!! ed anche tutte le altre ricette, fanno molto autunno. Brava.
RispondiEliminaCiao Clo,
RispondiEliminafinalmente eccomi qui! complimenti per il blog, vedo che sta andando molto bene! Anche io ho il mio spazio, naturalmente con l'aiuto di mio marito! Mi farebbe piacere avere il tuo giudizio per questa mia nuova avventura: http://atavolainsieme.blogspot.com
un abbraccio
Daniela e Marco
Ciao Clo, felice di conoscerti! Ti ringrazio per la visita che, seppur in ritardo, contraccambio con vero piacere; hai un blog stuzzicoso davvero, complimenti, ti leggerò con interesse e curiosità.
RispondiEliminaQuesti dolcetti sono uno sfizio persino per gli occhi, immagino per il resto!
A presto, Lecoq
carinissime le tue tortina...saranno andate
RispondiEliminaa ruba!!
Ciaoo
Grazie a tutte per i commenti. Un bacio
RispondiEliminaCIAO COMPLIMENTI PER LE BELLE RICETTE!HO LANCIATO UN CONTEST CON PREMIO SUPER TI VA DI DARE UN OCCHIATA!??
RispondiEliminaClo complimentissimi il tuo blog è bellissimo e le ricette sono davvero speciali!!!
RispondiEliminase ti trovi vieni a vedere anche il mio blog!!ciaooooo
http://gustoepassioni.blogspot.com/