Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 1 ottobre 2011

Gelatina d'uva

Ottobre, la vendemmia, il succo dorato dell’uva: sono queste le cose che, con la mia amica del Mondo del gusto, sabato scorso siamo andate a vedere. Una passeggiata a tema ad Ariccia e delle bellissime sensazioni che la mia amica mi ha voluto regalare accompagnandomi in un’azienda agricola con la quale collabora.  L’azienda si chiama Pesoli e, come ho detto, si trova sull’Appia Antica vicino Ariccia.



Nell’azienda si produce vino ed olio e sabato scorso tutti erano impegnati con la vendemmia.
La simpaticissima proprietaria  Olivia ci ha allietato con una lezione sulla produzione del vino che abbiamo assaggiato (una magnifica anteprima di un sauvignon blanc che promette grandi cose!) ed acquistato. Queste sono alcune foto che abbiamo preso durante la visita.



 Girando per la cantina, mi sono resa conto che stavano spremendo l’uva e che avevo a disposizione la materia prima per una gelatina fantastica. Ho chiesto ed ottenuto qualche litro di spremuta d’uva (ancora non possiamo parlare di mosto) e, tornata a casa, mi sono messa all’opera. Questa è la ricetta ed il procedimento per ottenere la Gelatina d’uva.


Per realizzare questa gelatina ho usato il fruttapec 3:1.
 Mettere 900 gr di succo in una pentola, mescolare 350 gr di zucchero con una bustina di fruttapec e aggiungerlo al succo a freddo. Portare ad ebollizione e far bollire il tutto per 3 minuti a fiamma alta mescolando spesso. Togliere la pentola dal fuoco e continuare a mescolare fino a far dissolvere la schiuma. Versare la gelatina bollente in vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgerli per 5 minuti.
Questa gelatina è buona su pane imburrato o su dolci secchi. Io consiglio di gustarla insieme a formaggi freschi o poco salati.





Per fare un budino:
-         raddoppiare il tempo di cottura del succo. 
-         versare in un piccolo stampo da budino e sistemare per un giorno nel frizer.
-         Mescolare 50 gr di ricotta con 50 gr di gorgonzola dolce fino ad ottenere una crema.
-         Unire  della noce tritata finemente e mettere la crema ottenuta su una fettina di pane tostato.
Servire la gelatina con questa crema di formaggio.


In questo post vi abbiamo consigliato...
Azienda agricola Pesoli
Via Appia Antica n. 100
00040 Ariccia

8 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog,mi ci iscrivo subito :-) Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Grazie Glo83 per la visita! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Clo
    era da tanto che desideravo fare la gelatina d'uva...se non ho capito male posso utilizzare il succo dell'uva che preferisco...giusto?

    RispondiElimina
  4. ottimo vino il Sauvignon blanc! è un po' che vorrei farmi una passeggiatina da quelle parti, speriamo bene di riuscirci in questo mese! la gelatina di uva interessante, anche qui si sente l'odore asprigno della vendemmia, devo recuperare ach'io un po' di succo d'uva per una deliziosa gelatina! Sto già pensando come utilizzarla :D

    RispondiElimina
  5. Ciao un misurino d'olio! Non sono riuscita a sapere il tuo nome! Puoi fare la gelatina con qualsiasi tipo d'uva. Prendendo il succo appena spremuto in una azienda vinicola, avrai un prodotto più limpido.
    Ti faccio i complimenti per la tua crostata di zucca. E' bellissima! Sei veramente brava. A presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Vickyart! Olivia ha detto che a gennaio si potrà assaggiare il Sauvignon blanc! Non vedo l'ora! Se vuoi fare la gelatina senza troppa fatica, approfitta! Fai una passeggiata, prima della fermentazione.

    RispondiElimina
  7. Ciao, il mio nome è Ale! Comunque non mancherà occasione per fare nuovamente due chiacchiere! A presto

    RispondiElimina

Print/PDF