Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 13 giugno 2011

Crumble di ciliegie




il crumble (briciole)  è un dolce inglese al cucchiaio facile e veloce. L'impasto  superficiale granuloso e croccante copre un morbido ripieno di ciliegie. Si porta in tavola con lo stesso recipiente di cottura e si serve con un grosso cucchiaio. Oppure si cuoce e si serve in ciotoline monoporzioni. E' un dolce da mangiare tiepido con il tè delle cinque, magari mentre fuori piove. Freddo è una scoperta.

Per 4 persone
Ingredienti:
700 gr di ciliegie (duroni)
100gr di zucchero
la scorza di un limone non trattato
20 gr di burro

per la pasta
120 gr di farina 00
90 gr di zucchero
80 gr di burro
una bustina di vanillina

Lavare ed asciugare le ciliegie, eliminare il picciolo e tagliarle in due parti per eliminare il nocciolo. Spalmare con  20 gr di burro, il fondo e le pareti di uno stampo. In una ciotola condire le ciliegie denocciolate con lo zucchero e la scorza  grattugiata del limone. Lasciare riposare per 5 minuti. Distribuire le ciliegie nello stampo imburrato in più strati. Per la pasta: versare in una ciotola la farina setacciata insieme alla vanillina,aggiungere lo zucchero e il burro freddo a pezzetti. Impastare nella ciotola con la punta delle dita, fino a formare delle grosse briciole. Versare le briciole delicatamente sopra le ciliegie, senza pressare. Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti, fino a doratura della crosta.



2 commenti:

  1. Che buono!!!E' un piacere averti scoperta.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariabianca, sono venuta a curiosare nel tuo blog e debbo dirti che le tue ricette sono veramente invitanti. Sono felice di averti conosciuta. Ciao Clo

    RispondiElimina

Print/PDF