Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 20 giugno 2011

Eventi 2011 - Palio Medievale a Cervara di Roma



Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori
le cortesie, l'audaci imprese...
cantava l’Ariosto nell’Orlando Furioso e noi, grazie all’organizzazione del Parco Filippo Neri, abbiamo rivissuto ieri, 19 giugno, la magica atmosfera dei tornei cavallereschi e dei duelli medievali proprio vicino a Roma, esattamente a Cervara di Roma in località Prataglia, nelle immediate vicinanze della Locanda Dell’Orso. Su questo altopiano che abbiamo raggiunto con una strada bianca abbastanza comoda, si è svolta ieri la manifestazione che avevamo già postato nei giorni scorsi e della quale oggi vi facciamo un breve resoconto soprattutto fotografico.
La giornata, allietata da uno splendido e caldo sole, si è svolta dal mattino all’insegna del medievale, con il villaggio con arti e mestieri, i musici, le dimostrazioni di scherma e gli stand gastronomici con i prodotti tipici locali.
Queste sono alcune foto che abbiamo preso al mattino. Come nostra abitudine in questo blog, abbiamo cercato di rendere non riconoscibili i volti delle persone.



L’arrivo dei cavalli e dei cavalieri ha attirato l’attenzione di tutti e le loro evoluzioni ci hanno riportato in un tempo nel quale l’onore e la cavalleria erano valori moto importanti. Comunque, lo spettacolo è stato molto interessante ed emozionante. I cavalieri, bardati di tutto punto sotto il sole cocente, si sono sfidati in un torneo cavalleresco con tanto di lance da spezzare sugli scudi ed anelli da inforcare al galoppo.





Per non perdere il tema enogastronomico del blog, abbiamo assaggiato le pietanze che il personale della Locanda dell’Orso aveva preparato e che sono state apprezzate nella loro semplicità e tradizione. Nel complesso, è stata una giornata molto divertente anche perchè abbiamo conosciuto una coppia di nuovi amici, Daniela e Marco, ospiti della Locanda del Fontanile molto simpatici ed interessanti con i quali abbiamo passato un delizioso pomeriggio. Speriamo di avere la possibilità di partecipare nuovamente ad eventi di questo genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF