il crumble (briciole) è un dolce inglese al cucchiaio facile e veloce. L'impasto superficiale granuloso e croccante copre un morbido ripieno di ciliegie. Si porta in tavola con lo stesso recipiente di cottura e si serve con un grosso cucchiaio. Oppure si cuoce e si serve in ciotoline monoporzioni. E' un dolce da mangiare tiepido con il tè delle cinque, magari mentre fuori piove. Freddo è una scoperta.
Per 4 persone
Ingredienti:
700 gr di ciliegie (duroni)
100gr di zucchero
la scorza di un limone non trattato
20 gr di burro
per la pasta
120 gr di farina 00
90 gr di zucchero
80 gr di burro
una bustina di vanillina
Lavare ed asciugare le ciliegie, eliminare il picciolo e tagliarle in due parti per eliminare il nocciolo. Spalmare con 20 gr di burro, il fondo e le pareti di uno stampo. In una ciotola condire le ciliegie denocciolate con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Lasciare riposare per 5 minuti. Distribuire le ciliegie nello stampo imburrato in più strati. Per la pasta: versare in una ciotola la farina setacciata insieme alla vanillina,aggiungere lo zucchero e il burro freddo a pezzetti. Impastare nella ciotola con la punta delle dita, fino a formare delle grosse briciole. Versare le briciole delicatamente sopra le ciliegie, senza pressare. Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti, fino a doratura della crosta.
Che buono!!!E' un piacere averti scoperta.
RispondiEliminaCiao Mariabianca, sono venuta a curiosare nel tuo blog e debbo dirti che le tue ricette sono veramente invitanti. Sono felice di averti conosciuta. Ciao Clo
RispondiElimina