Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 23 giugno 2011

Plumcake con peperoni cruschi feta e olive



Ho voluto provare questo plumcake salato trovato nel blog di "Sapori dei sassi" visto che ho ancora una buona scorta di peperoni cruschi e la polvere di peperoni dolci. Ho variato un poco la ricetta ed ho sostituito il canestrato di Moliterno I.G.P. con il cacioricotta di Senise, frutto dell'ultimo viaggio a Chiaromonte. 

Ingredienti:
180 gr di farina 00
50 gr di peperoni cruschi secchi
150 gr di feta
100 gr di olive nere denocciolate
100 gr di cacioricotta grattugiato
50 gr di parmigiano grattugiato
Un cucchiaino di polvere di peperone dolce
3 uova
10 cl di olio evo
10 cl di latte
Una bustina di lievito per torte salate
Sale , pepe q. b.

Privare del peduncolo e dei semi interni i peperoni cruschi; tagliarli a pezzi e friggerli a fuoco dolce in abbondante olio. Girarli con una pinza da un lato per 2 secondi, girarli e dopo qualche secondo toglierli dal fuoco. Fare molta attenzione a non bruciarli. Lasciare freddare i peperoni su carta assorbente e salare. Per chi vuole evitare tutto questo procedimento ci sono in commercio i peperoni cruschi già fritti.
Accendere il forno a 180°. In una ciotola capiente sbattere le uova, aggiungere l’olio e il latte. Unire la polvere di peperone dolce e il cacioricotta grattugiato con il parmigiano. Dopo aver amalgamato bene, incorporare la farina setacciata con il lievito un poco per volta. Aggiungere all’impasto, la feta tagliata a piccoli cubetti, le olive denocciolate e infine i peperoni cruschi sbriciolati. Salare e pepare. Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno bagnata e strizzata bene. Cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. E' sempre conveniente fare la prova stecchino

v

1 commento:

  1. Gustosissimo questo cake! Quante belle ricettine hai pubblicato!

    RispondiElimina

Print/PDF