Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 27 giugno 2011

Confettura di visciole


L’estate è il periodo migliore per preparare splendide confetture da gustare durante l’inverno. Questa di visciole  per me è la migliore per le crostate. Le visciole devono essere appena colte e ben mature.

1 kg di visciole denocciolate
750 gr di zucchero
un limone spremuto

Lavare le visciole in abbondante acqua. Privarle del picciolo e denocciolarle usando l’utensile per denocciolare le olive. Io le ho denocciolate con le mani dentro una pentola alta per evitare sgraditi schizzi sulle pareti della cucina. Pesare le visciole private del nocciolo e metterle in una pentola capiente con il fondo spesso per una migliore distribuzione del calore; unire per ogni chilo di polpa il succo di un limone. Lasciare cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco vivace, poi a fuoco dolce aggiungere lo zucchero e mescolare spesso per evitare che la confettura si attacchi. Eliminare la schiuma che si crea durante la cottura con un mestolo forato. La cottura veria secondo la quantità di frutta usata, minimo sarà di un’ora. Per vedere se la confettura è pronta bisogna mettere una goccia di confettura su un piatto freddo, inclinare il piatto e se la goccia scende lentamente è pronta. Se la goccia invece scivola velocemente, invece, la confettura deve cuocere ancora. Quando è pronta versare la confettura calda in vasi di vetro sterilizzati a chiusura ermetica e porli a testa in giù per permettere il sottovuoto.



4 commenti:

  1. ciao come hai visto mi sono unita al tuo blog xchè secondo me ne vale la tena di seguire una persona brava come te un saluto alla tua gattina Mina

    RispondiElimina
  2. le marmellate sono sempre marmellate, ovvero buonissime in ogni stagione, irresistibili. La tua non l'avevo mai sentita, ma sembra deliziosa. Che bello il piattino della foto!

    RispondiElimina
  3. Wonderfull, la tua ricetta è favolosa. Peccato che quest'anno nel nostro vigneto ci hanno rubato tutta la frutta. Ma appena posso faccio la marmellata di visciole secondo la tua ricetta.

    RispondiElimina

Print/PDF