Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 3 maggio 2012

Lasagne con pesto e noci



500gr di pasta fresca all’uovo
300 gr di pesto
300 gr di ricotta
100 gr di gherigli di noce
½ l di besciamella 
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale

Per la besciamella clicca qui

Per il pesto:
Il migliore è quello preparato nel mortaio, se non si ha tempo si può utilizzare  il pesto pronto, oppure utilizzare il frullatore ad immersione.
Nel bicchiere del frullatore  mettere uno spicchio d’aglio con un pizzico di sale, parecchie foglie di basilico (3 o 4 mazzetti), 150 gr di pinoli  aggiungere 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, due cucchiai di pecorino grattugiato e un poco d’olio evo. Frullare ed aggiungere a filo altro olio  fino ad ottenere una crema  consistente

Ricavare dei rettangoli 15x10 cm. da una sfoglia stesa sottile.
Lessarli  per un minuto in acqua bollente salata. Scolarli e lasciarli  raffreddare su un canovaccio pulito. Stendere sul fondo di una teglia da forno un leggero strato di besciamella. Formare un primo strato di pasta, coprire prima con il pesto, poi con un poco di ricotta precedentemente amalgamata con una spatola.  Continuare con la besciamella,  terminare con una spolverata  di parmigiano e gherigli di noce spezzettati grossolanamente. Procedere così per tutti gli altri strati fino ad esaurimento della pasta (massimo 4-5 strati). Terminare  con uno strato di besciamella, parmigiano e qualche pezzettino di noce. Far cuocere in forno caldo a 190° per circa 20 minuti. Prima di portare la lasagna in tavola consiglio di lasciarla intiepidire per 10 minuti.


Per rendere più fluido il pesto per stenderlo, si può utilizzare un poco d'acqua di cottura della pasta.





15 commenti:

  1. ohhh....espectacular con ricos ingredientes y muy completa,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Mirty! Sono felice della tua visita! A presto!

      Elimina
  3. Ok ragazza nel mio blog mi hai proprio sgamato...che ridere.... ma lo confesso....sto facendo una finta dieta!!!!Quindi una doppia porzione per me di queste lasagne gustose!!!!Ma sai che così non le ho mai provate e credo che sia più che giusto procedere all'assaggio prima di cimentarmi io..... Che ne dici Clo?
    Passo?
    Un bacio GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Renata ora passo da te, per vedere cosa ti sei inventata oggi! Un bacio!

      Elimina
  4. Queste lasagne sono la versione ideale x mio figlio che non mangia pomodoro, ma anche io ne prendo una bella porzione! Ottime! buon we.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco le lasagne in bianco! Spero che questa ricetta ti sia utile! Un bacio

      Elimina
  5. Ciao, delle lasagne leggere ma al contempo piene e gustose! Un piatto fresco che invoglia sempre più.
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La preparo l'estate, quando il basilico è al pieno del suo profumo! Un caro saluto ragazze!

      Elimina
  6. SVENGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!sono le lasagne più buone io abbia visto!!!!!Giuro!!!!!Che idea mi hai dato!!! Bravissima, Clo!!!!!Un bacione mia cara e continua cosiiiii:-)))) Ti auguro un meraviglioso we!!!

    RispondiElimina
  7. wwwwwwaaaaaaaauuuuuuuuuuuuu che straorinarie che sono queste lasagne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta e grazie per essere passata! Un bacio

      Elimina
  8. ahhhh ma che bontà, non le ho mai mangiate alle noci , e si che sono una golosa! Grazie le provo di certo :)
    piacere di conoscerti
    Elly

    RispondiElimina

Print/PDF