Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 19 ottobre 2011

Ruote pazze con la zucca



La scorsa estate ho trovato in Puglia questo particolare formato di pasta "ruote pazze" di farina di grano duro, trafilata a bronzo. Ho pensato di usare questa pasta per una ricetta autunnale, veloce e saporita.

per 4 persone
Ingredienti:
320 gr di pasta
3 zucchine piccole
300 gr di polpa di zucca
120 gr di pancetta affumicata
8 fiori di zucca
olio evo q.b.
uno spicchio d'aglio
sale, pepe q.b.

Spuntare, lavare ed asciugare le zucchine. Pulire e passare sotto l'acqua corrente i fiori di zucca.


Tagliare a dadini regolari le zucchine (solo la parte verde), la polpa della zucca e la pancetta. 
In una padella mettere un poco d'olio, l'aglio e far rosolare le zucchine. In un'altra padella far rosolare con un cucchiaio di olio la zucca e in una terza far rosolare la pancetta. Lessare la pasta in acqua salata. Scolarla , rimetterla nella pentola (o in una padella capiente) sul fuoco. Condire la pasta con la pancetta rosolata, aggiungere la zucca, le zucchine e quattro fiori tagliati grossolanamente. Amalgamare tutti gli ingredienti (se serve aggiungere acqua di cottura della pasta, lasciata da parte). Servire la pasta con sopra un fiore di zucchina, un filo d'olio e a piacere una grattugiata di formaggio (parmigiano, pecorino, provola o ricotta salata). Pepare, con pepe macinato fresco.


3 commenti:

  1. ciao grazie della tua visita e dei tuoi commenti che hai lasciato sul mio blog. mi hanno fatto molto piacere. ho dato un occhiata al tuo e devo dire che mi piace molto e che abbiamo parecchie cose in comune... anche l'amore per i gatti. tornerò presto a trovarti. buona serata.

    RispondiElimina
  2. bellissimo piatto e bellissima foto!!!!

    RispondiElimina

Print/PDF