Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 13 settembre 2011

Peperoncini e peperoni



Sono arrivati a casa mia, direttamente da Chiaromonte (PZ), i prodotti freschi dell’orto di Nik (veramente a km 0). Inoltre è arrivata inattesa la scorta di peperoni cruschi e di peperoncini piccanti per l’inverno. I peperoni freschi I.G.P. di Senise li ho riempiti di carne macinata. Alcuni li ho congelati, altri li abbiamo messi in forno e mangiati subito.

Per il ripieno dei peperoni
Ingredienti:
400 gr di polpa di manzo macinata
1 uovo intero
4 fette di pancarrè (o mollica di pane)
latte q.b. (anche acqua)
80 gr di parmigiano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo tritato
sale, pepe q.b.
1 spicchio di aglio tritato (a piacere)

Mettere ad ammorbidire il pane con il latte. In una ciotola mettere la carne macinata, unire il pane strizzato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, il sale, il pepe. Amalgamare bene il tutto e lasciare insaporire per 30 minuti in frigo.
Tagliare la calotta dei peperoni e metterla da parte. Togliere i semi e i filamenti interni dei peperoni.
Lavarli sotto l’acqua corrente, dentro, fuori e metterli a scolare. Asciugare i peperoni, riempirli con il composto di carne (spingere con un cucchiaino la carne verso il basso, in modo da riempire completamente i peperoni).  Chiudere ogni peperone con la propria calotta e fermare con uno stecchino. Sistemare i peperoni in una teglia da forno, distribuire sopra un filo d’olio evo e infornare a forno  caldo a 180° per circa 30 minuti. Durante la cottura girare i peperoni una sola volta. Servire i peperoni con la salsa di cottura.

Se non si hanno i peperoni di Senise, si possono usare i peperoni friggitelli (friarielli).










4 commenti:

  1. che bei peperoni, dai colori allefrissimi!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Glo83. Questi peperoni sono belli, ma anche molto buoni!!! Ciao Clo

    RispondiElimina
  3. a che bella ricetta!!!grazie per essere passata bellissimo il tuo blog mi sono unita volentieri anch'io..a presto buona serata

    RispondiElimina
  4. Coploratissimi i tuoi peperoni, sembrano un quadro di Arcimboldo.

    RispondiElimina

Print/PDF