Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 7 settembre 2011

trottole e vongole


Le trottole è un formato di pasta di semola di grano duro, trafilata a bronzo. Quando trovo un formato di pasta particolare lo prendo subito e lo metto in dispensa. In occasione di una cena ho preparato questa ricetta. Mi ha fatto piacere vedere i miei ospiti fare il bis.

Per 4 persone
Ingredienti:
400 gr di pasta (trottole o altro)
8 pomodorini datterini
800gr di vongole veraci
cacioricotta di capra
1 spicchio d'aglio
 peperoncino, prezzemolo, sale q.b.
Olio evo (extravergine di oliva)

Mettere le vongole a spurgare in acqua fredda con del sale per circa 2/3 ore. In una padella larga ed alta, scaldare 3 cucchiai di olio, unire uno spicchio d’aglio e un pezzettino di peperoncino sensa far soffriggere. Eliminare l’aglio, aggiungere le vongole e lasciarle aprire nella padella con il coperchio. Quando sono tutte aperte, allontanare la padella dal fuoco (se cuociono troppo le vongole diventano dure), filtrare il liquido di cottura per eliminare eventuali residui di sabbia. Mettere le vongole da una parte in una ciotola. Tagliare a metà nel senso della lunghezza i pomodori datterini, eliminare i semi e tagliarli ancora a metà. In una piccola padella, scaldare un cucchiaio di olio, aggiungere i pomodori e farli cuocere pochi minuti a fuoco vivace (debbono rimanere sodi). Lessare la pasta e scolarla prima di aver raggiunto il punto di cottura. Versarla in una padella larga, unire subito le vongole con tutto il guscio e il loro liquido di cottura filtrato. Amalgamare bene per far insaporire la pasta (se serve aggiungere acqua di cottura). Aggiungere i pomodori solo quando la pasta, sarà cotta. Spengere il fuoco, versare un filo di olio a crudo e mantecare. Distribuire su ogni singolo piatto una manciata di prezzemolo tritato e una generosa grattugiata a piccole scaglie (al momento) di cacioricotta.
Io ho usato cacioricotta di capra di Senise.

2 commenti:

  1. io avrei anche fatto il tris..bella la coppia vongole e cacioricotta...te lo copio sicuro! baci giada

    RispondiElimina
  2. che bel formato di pasta!!! con quel sughetto poi deve essere delizioso!!! ;)

    RispondiElimina

Print/PDF