Per 2 persone
Ingredienti:
4 fettine di arista di maiale
4 fettine sottili di pancetta
4 fichi piccoli e sodi
1 spicchio d’aglio
sale, pepe q.b.
½ bicchiere di vini bianco
olio evo
1 grappolo di uva da vino bianca (o altra)
Battere la carne su un tagliere. Sopra ad ogni fettina di arista metterne una di pancetta e un fico ben lavato ed asciugato. Arrotolare la carne e fermare l’involtino con uno stecchino. Mettere sul fuoco una padella, versare dell’olio e aggiungere l’aglio in camicia. Toglierlo quando sarà dorato. Mettere a rosolare gli involtini senza coperchio. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere la carne con il coperchio a fuoco medio. Nel frattempo lavare il grappolo d’uva e staccare gli acini dal raspo. Appoggiare una padellina sul fuoco con due cucchiai di olio, unire i chicchi d’uva e lasciare cuocere per circa 10 minuti con un pizzico di sale e pepe. Quando la carne è cotta togliere il coperchio, unire la salsa d’uva e lasciare insaporire a fuoco alto per qualche minuto. Servire gli involtini sulla salsa dopo aver tolto lo stecchino.
Partecipiamo al contest di Gattoghiotto e Malvarosa Edizioni
delizioso questo piatto..ottima idea x il contest!!!baci
RispondiEliminaChe idea deliziosa! :)
RispondiEliminaGrazie sulemaniche! le tue tartellettes per il contest, sono una bella idea. Un bacio alle due sorelle.
RispondiEliminaCiao Cuppy! Il tuo blog è molto interessante. Tornerò spesso a trovarti. Auguri al tuo Alan e a te per la cicogna.
RispondiEliminaDavvero un concerto di gusti!Grazie per la partecipazione...bacio
RispondiEliminaGrazie della tua visita Clo, e piacere di conoscerti con questa splendida ricetta, la provo!!!! Mi iscrivo come ta sostenitrice, ti va di contraccambiare???? Baci, alla prossima. . .
RispondiEliminaClo sono deliziosi questi involtini!
RispondiEliminaclo passa da noi..abbiamo lanciato un contest..contiamo su di te x una ricetta strpitosa...argomento....la zucca!
RispondiEliminaClo, un'idea ghiotta, da realizzare immediatamente. ZIZI
RispondiEliminaPartendo dal presupposto che non amo immischiare dolce e salato (perchè sono come la mia buona bisnonna che diceva "le cose dolci con le cose dolci e le cose salate con le cose salate"), non ho resistito ad esclamare "Che buoniii" alla vista di questi involtini! C'è da dire anche che sono un amante dell'uva, anche perchè essendo nata nel mese di settembre, l'amore per questo frutto me lo sento nel DNA. :D
RispondiEliminaComplimenti per il blog e per la scelta di trattare due temi molto interessanti: l'arte e la cucina! Ti seguirò ;)
Se hai qualche minuti sali a bordo del La Pinta ossia il mio blog ;)
http://lapintablog.blogspot.com/
:*