Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 22 luglio 2011

Pomodori ripieni di riso



I pomodori ripieni di riso appartengono alla cultura gastronomica romana. Il riso viene messo crudo, saranno i liquidi della salsa a farlo cuocere e insaporire al forno. Piatto fresco e leggero ottimo per la stagione estiva. Si può preparare in anticipo perché è buono sia tiepido che freddo. Viene servito come piatto unico o come antipasto.

Per 2 persone
Ingredienti:
4 pomodori rotondi maturi e sodi
4 cucchiai di riso per risotti
Basilico, prezzemolo q.b.
Poco origano
Sale, pepe q.b.
1 spicchio di aglio
Olio evo (extra vergine d’oliva) q.b.
3 patate

Lavare ed asciugare i pomodori; capovolgerli e tagliare in senso orizzontale una calotta nella parte superiore che servirà da coperchio. Incidere la polpa interna lungo i bordi con un coltello. Con un cucchiaio scavare delicatamente e togliere tutta la polpa. Salare l’interno dei pomodori, capovolgerli e lasciarli scolare per un’ora su una gratella per eliminare l’acqua.
Passare la polpa di pomodoro con il passaverdure o tagliare i pezzi più grossi con il coltello e schiacciare con una forchetta. Mettere la polpa in una capiente ciotola, salare, pepare. Aggiungere il riso crudo lavato, il trito di basilico e prezzemolo, un pizzico di origano, l’aglio tritato, condire con un filo di olio evo e aggiustare di sale e pepe. Mescolare bene e lasciare riposare in frigo per circa due ore. Passato questo tempo riempire i pomodori con il riso e chiuderli con la calotta precedentemente tagliata. Sistemarli in una teglia da forno e lasciare un poco di spazio tra un pomodoro e l'altro.
Pulire le patate e tagliarle a cubetti. Condirle con sale, pepe, origano e olio evo. Riempire gli spazi tra i pomodori con le patate. Versare un filo d'olio evo sui pomodori e infornare in forno già caldo a 200° per circa quaranta minuti.


2 commenti:

  1. mi piace il tuo blog, mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori
    se ti va passa da me

    RispondiElimina
  2. Clo
    Ciao Rosalba sono passata a trovarti; bello il sito ma i dolci sono super!!!! complimenti Clo

    RispondiElimina

Print/PDF