Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 13 luglio 2011

Pollo con peperoni


Il pollo con peperoni è un classico estivo della cucina romana, sempre presente nel menù di ferragosto. Piatto semplice ma molto gustoso. Consiglio di portare a tavola fette di pane casareccio perché, la “scarpetta”, è d’obbligo nel sughetto finale di questo piatto.

Ingredienti:
un pollo ruspante di circa 1 Kg.
3 peperoni dolci (2 gialli, 1 rosso)
un bicchiere di vino bianco secco
olio evo (extravergine d’oliva) circa mezzo bicchiere
2 spicchi di aglio vestiti
Sale, pepe q.b.
5 pomodori san Marzano rossi e sodi (o pelati)

Fiammeggiare il pollo, lavare, asciugare con carta da cucina e tagliare a piccoli pezzi. Lavare, asciugare i peperoni, privarli dei semi, dei filamenti bianchi e tagliarli a falde larghe. Lavare i pomodori tagliarli a metà nel senso della lunghezza, privarli dei semi e tagliarli a filetti. In una padella larga e alta mettere l’olio con gli spicchi d’aglio leggermente sghiacciati; appena l’aglio sarà imbiondito toglierlo. Disporre il pollo nella padella, salare, pepare e farlo rosolare a fuoco vivace per circa un quarto d’ora. Versare nella padella (no sul pollo) il vino, lasciare evaporare un attimo, aggiungere i peperoni e i pomodori. Lasciare cuocere con il coperchio per circa tre quarti d’ora a fuoco moderato. Se serve aggiungere acqua calda (se il sughetto si restringe troppo). 

1 commento:

  1. veramente squisito, interessante l'accorgimento di versare il vino sul fondo e non sui pezzi di carne. sfuma meglio. auguri.

    RispondiElimina

Print/PDF