Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 23 aprile 2011

Sformatino di ricotta con asparagi



Dose per 7/8 stampini da crème caramel
Ingredienti:
150 gr di ricotta
75 gr di grana grattugiato
un ciuffo di prezzemolo tritato
3 uova
sale, pepe q.b.
burro, pane grattato (per foderare gli stampi)

Mescolare la ricotta setacciata, con il grana grattugiato e il prezzemolo tritato. Aggiungere i tuorli, sale, pepe e mescolare.A parte montare gli albumi a neve e unire alla crema di ricotta, mescolare dal basso verso l'alto. Imburrare e cospargere di pane grattato gli stampini. Versare il composto e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Per la salsa di asparagi:
Pulire e lavare 8 asparagi. Tagliare a rotelle i gambi, lasciare le punte intere (circa 7 centimetri). In una padella con un poca acqua o brodo, far bollire gli asparagi. Dopo 4 minuti togliere solo le punte e passare sotto l'acqua fredda. Continuare la cottura per i gambi. Sistemare i gambi cotti nel mixer ad immersione con olio, sale, pepe e se occorre un poco d'acqua di cottura degli asparagi (la salsa deve rimanere densa).

In un piatto da portata, creare una base con la salsa di asparagi. Capovolgere sopra lo sformatino di ricotta, sistemare la punta dell'asparago croccante e servire con un filo di olio.

2 commenti:

  1. Bravissima!! Da tempo che dico di dover provare a fare lo sformato ma temo sempre in un insuccesso...certo che ricotta e asparagi dev'essere di un buono! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. Grazie Marifra79
    E' vero, l'abbinamento ricotta e asparagi è buonissimo!!!!
    Prova questo sformatino e vedrai che sarà un successo!!!
    Ciao Clo

    RispondiElimina

Print/PDF