Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 8 agosto 2011

Risotto alla pescatora in bianco


Per preparare un buon risotto alla pescatora , bisogna scegliere ingredienti di prima qualità e quindi pesce fresco.

Per 4 persone
Ingredienti:
320 gr di riso carnaroli
1/2 kg di cozze
1/2  kg di vongole
2 calamari grandi
½ kg di gamberetti
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Olio evo
3 spicchi d’aglio
Sale, pepe q.b.
peperoncino q.b.
prezzemolo
1 carota 
sedano 

Togliere il guscio ai gamberetti ed eliminare la striscia nera sul dorso. Preparare un brodo di pesce, mettendo a bollire un pò d’acqua con carota, sedano e i gusci dei gamberetti per 15 minuti. Quando il brodo è pronto filtrarlo e metterlo da parte, servirà per cuocere il riso. Far cuocere i gamberetti puliti in una padella con poco olio per 2/3 minuti. Raschiare le cozze ed eliminare la barbetta che fuoriesce; farle aprire in una padella con il coperchio con un po’d’olio, aglio e peperoncino. Sgusciare le cozze e mettere i molluschi in una ciotola, filtrare il liquido di cottura ed aggiungerlo al brodo di pesce. Fare lo stesso procedimento con le vongole tenute per un’ora a spurgare in acqua e sale. Aggiungere il liquido di cottura delle vongole filtrato al brodo di pesce.
Pulire i calamari, tagliarli a rondelle (o pezzetti) e farli cuocere in padella con olio evo per cinque minuti.
In un tegame mettere 2 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio. Togliere l’aglio quando avrà preso colore, aggiungere il riso e farlo tostare per 2/3 minuti  mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Versare il vino e lasciarlo evaporare. Aggiungere il brodo di pesce poco per volta, aspettare che sia assorbito prima di aggiungere l’altro. Continuare sempre a mescolare. Dopo 10 minuti di cottura unire i calamari e aggiustare di sale. A 5 minuti dalla cottura aggiungere le cozze, le vongole e i gamberetti continuare ad aggiungere brodo se necessario e mescolare. A cottura ultimata (al dente) spengere il fuoco e lasciare mantecare per 2/3 minuti. Servire il risotto cosparso di prezzemolo tritato.     

Se il brodo di pesce non è sufficente per la cottura del riso, aggiungere del brodo vegetale.

2 commenti:

  1. a me il pesce piace di più in bianco e quindi questo risotto è proprio irresistibile!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Glo83
    Grazie per il commento e complimenti per i tuoi gelati! Clo

    RispondiElimina

Print/PDF