Ciao a tutti!!! Dopo 15 giorni di vacanze nell'isola di Rodi in Grecia, torno al mio blog.
Sole, mare cristallino, spiaggette meravigliose, tramonti mozzafiato, acropoli, castelli dei Cavalieri di Malta, caldo, tanta gente e...
Kalimèra àBuongiorno
Kalispèra àBuonasera
Kalinìkta àBuonanotte
Nè à Si
O`khi àNo
Efharistò àGrazie
Parakalò àPrego
...il greco che ho imparato.
Questo e le pietanze che abbiamo assaggiato e che descriverò in seguito sono la sintesi di questo viaggio.
Le foto che vedete sono una piccolissima scelta tra circa 2000 scatti che spero di poter dettagliare meglio in un futuro documento completo.
Grazie a tutti per avermi atteso con pazienza e, freschi, riposati e desiderosi di ricominciare a fornirvi qualche piccolo consiglio di cucina ed arte, aspettando i Vostri graditissimi commenti Vi do appuntamento sul blog!
Clo
Yogurt greco prodotto con latte di pecora, dal sapore forte da mangiare con miele e cereali.
La più famosa insalata greca è la Khoriatiki salàda, o greek salad, con insalata verde, fette di cetrioli, pomodori, olive, fettine di cipolla cruda, peperoni crudi e sopra una fetta di feta con origano.
Insalata di polpo
L'octopus è il polpo cotto alla griglia. Polpo pescato e messo ad essicare all'aria per un giorno.Vengono serviti due tentacoli nel piatto.
La mussakà è un piatto tipico della cucina greca, una parmigiana con melanzane, patate, ragù di carne e basciamella. Alcuni mettono anche della cannella.
Feta al forno con peperoni.
La pìta gyros è carne di maiale o pollo, cotta come il kebab,condita con pomodoro, cipolla e patate, arrotolata all'interno di una pìta, una specie di piadina rotonda.
I gamberetti di Symi, vengono serviti fritti e mangiati interi perchè sono piccolissimi.
e tra tutte queste delizie il tuo piatto preferito qual'è stato? saluti da piacenza!
RispondiEliminaCiao Mary, ben ritrovata! il polpo era veramente buono! speravo di mangiare una buona mussakà, invece sono rimasta delusa!
RispondiEliminaDove sei stata in vacanza con il tuo amore? e tuo fratello? Un bacio dalla calda Roma. Clo
siamo stati al monte argentario, in toscana, un piccolo angolo di paradiso. Mio fratello sta bene e ti saluta. baci
RispondiEliminaCara Clo, hai fatto davvero delle belle foto: il tramonto è eccezionale, hai una buona macchinetta fotografica. Peccato che non hai potuto mangiare la mussaka perchè è un piatto favolosamente calorico. Ciao
RispondiEliminaCiao Agnese! ho assaggiato varie mussaka, ma il risultato è stato negativo. In alcune c'era la cannella!se vuoi presto potrai vedere altre foto di Rodi. Clo
RispondiEliminaOlá Cló lindas imagens.
RispondiEliminaEstou te seguindo, soi brasileira.
Nice Baêta.
Baci,Ciao...