Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 2 agosto 2011

Polipetti alla luciana



Questa ricetta è una delle più conosciute della gastronomia napoletana. I Luciani erano gli abitanti dell’antico borgo di pescatori di Santa Lucia a Napoli, abili nel cucinare il pesce pescato in maniera semplice ma gustosa. La ricetta originale prevede la cottura in un tegame di terracotta, da portare poi in tavola.

Per 4 persone
Ingredienti:
1 kg di polipetti veraci (con due file di ventose)
4/5 pomodori perini da sugo (o San Marzano)
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
qualche rametto dii prezzemolo
peperoncino
sale, pepe q.b.
olio evo (extra vergine d’oliva)

Pulire i polipetti e lavarli molto bene sotto l’acqua corrente; controllare che non ci sia sabbia nelle ventose e lasciarli scolare bene. In un tegame con il fondo spesso mettere un filo d’olio, l’aglio e il peperoncino. Togliere l’aglio quando sarà dorato e versare i polipetti e sistemarli con i tentacoli verso l’alto. Lasciarli cuocere fino a quando non avranno cambiato colore. Aggiungere il vino, mescolare e lasciare evaporare a fuoco vivo. Unire i pomodori tagliati a pezzettini, un poco di prezzemolo tritato, pepare, salare (attenzione al sale perché i polipetti sono salati di suo) e versare un po’d’olio. Far cuocere con il coperchio e a fiamma bassa, per 2 ore e mezzo. A cottura ultimata, cospargere i polipetti con prezzemolo tritato e portarli in tavola con il tegame di cottura. Servire con pane per fare un’ottima zuppetta con il sugo.

Questo piatto può essere servito anche come antipasto, accompagnato con crostini al forno.
Oppure si può preparare un’ottima pasta (linguine) lasciata  a mezza cottura e versata nel sugo alla luciana, (i polipetti vanno tolti e tenuti al caldo) fino a completa cottura. I polipetti andranno serviti sulla pasta con prezzemolo tritato.


3 commenti:

  1. buoni questi polipetti!!!
    Come stai Clo?! un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. Clo
    Ciao lerocherhotel, io sto bene e in attesa delle ferie! spesso penso a voi, alle vostre squisite pietanze e alla bellissima val D'Ayas.
    Un bacio

    RispondiElimina

Print/PDF