Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 9 agosto 2011

Dessert al caffè di Marco


Dosi per uno stampo da 18 cm di diametro e 6 cm di altezza (si puó usare anche una tortiera dotata di cerniera, foderata sul fondo e sui lati con carta forno).

Ingredienti
Per la base:
150 gr di biscotti secchi
75 gr di burro

Per la mousse:
250 gr di mascarpone
70 gr di zucchero
80 gr di formaggio morbido spalmabile
150 gr di yogurt al caffè
50 gr di caffè espresso zuccherato (2 cucchiaini di zucchero)
50 gr di panna fresca da montare
8 gr di gelatina in fogli

Per la copertura:
100 gr di caffè espresso zuccherato (4 cucchiaini di zucchero)
50 gr di panna fresca da montare
4 gr di gelatina in fogli

Questo dessert va eseguito in tre diversi momenti per consentire il completo raffreddamento in frigorifero di tutti gli strati.

Per la base: sciogliere a fuoco bassissimo il burro. Sbriciolare in un mixer i biscotti fino ad ottenere una farina ed unirli al burro completamente sciolto. Ottenere un composto compatto e stenderlo sul fondo dello stampo (o tortiera). Lasciare freddare prima a temperatura ambiente poi in frigo per almeno mezz'ora.
Per la mousse al caffè: unire al mascarpone lo zucchero ed amalgamare con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e liscio. Aggiungere il formaggio spalmabile, lo yogurt e mescolare bene. Mettere ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Far bollire il caffè espresso con la panna per 1 minuto e a fuoco spento unire mescolando la gelatina strizzata. Unire il tutto al composto di mascarpone e mescolare con cura fino ad ottenere una crema liscia e morbida.Versare sulla base di biscotto e riporre di nuovo in frigo per un'ora.
Per la copertura: mettere 4 gr di gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti. Portare a bollore il caffè con la panna, unire a fuoco spento la gelatina strizzata ed amalgamare bene. Versare il composto nello stampo sulla mousse fredda e lasciare il tutto in frigo almeno tre ore prima di servire.

In questa ricetta la dose di caffè espresso si puo sostituire con del succo di frutta.  Lo yogurt al caffè si può sostituire con yogurt di vari gusti. l'importante è usare sempre i migliori prodotti in commercio per avere un risultato perfetto.
Le varianti collaudate per la torta alla frutta sottostante sono, yogurt ai frutti di bosco per la mousse e succo di frutta alle fragole per la copertura. Le dosi rimangono sempre le stesse.







5 commenti:

  1. io le assaggerei volentieri entrambe, complimenti Marco!

    RispondiElimina
  2. è splendida!!!! e immagino delizosissima!!! complimenti a marco!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Clo
    Ciao Mary! queste due "torte" le ha preparate Marco, per il mio compleanno. Ti posso assicurare che sono veramente buone! un bacio Clo

    RispondiElimina
  4. Clo
    Buongiorno Glo83! grazie per i complimenti! Marco ne sarà felice. Preparare dolci è una sua grande passione e noi li mangiamo molto volentieri. Ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie per i complimenti ma il merito della mia passione è di Clo :-)

    RispondiElimina

Print/PDF