Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 3 marzo 2016

Biscotti croccanti con fiocci d'avena

 
 
 

Non biscotti ma biscottoni croccanti di 7/8 cm di diametro, buoni con il cioccolato bianco o con quello fondente. Un po' di pazienza per la cottura ma il risultato ripaga. Biscotti che, chiusi in una scatola di latta, rimangono croccanti e profumati per alcuni giorni.

Ingredienti


250 g farina 00
2 uova
200 g zucchero di canna
100 g zucchero semolato
2 cucchiai di miele
125 g burro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato
135 g fiocchi d’avena
90 g uvetta
70 g gherigli di noci tritati grossolanamente
125 g cioccolato bianco (o cioccolato fondente)

Amalgamare in una terrina il burro a pezzettini, i due tipi di zucchero, il miele, l’essenza di vaniglia e le uova. Incorporare i fiocchi d’avena, il bicarbonato con la farina, l’uvetta, i gherigli di noci e il cioccolato ridotto a pezzettini. Mescolare bene. Con le mani infarinate prendere delle piccole quantità d’impasto, formare delle palline di uguale peso, un po' più grandi di una pallina da ping-pong. Metterle su una teglia foderata con carta forno, quattro per volta, lasciando tra una e l’altra uno spazio di 10 cm. schiacciarle a uno spessore di 1 cm. Cuocere i biscotti in forno già caldo a 170° per circa 12 minuti, fino a leggera doratura. Sfornarli e allinearli su una gratella a raffreddare.

Io ho preparato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia.
 
 
 



 

2 commenti:

Print/PDF