Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 23 marzo 2016

Arista di maiale all'arancia

 

Una ricetta semplice, gustosa con i profumi del Mediterraneo. I tempi di cottura sono un po' lunghi (circa un'ora) ma ne vale la pena. La mia arista pesava 1k e 800 g ma vi lascio la ricetta per un 1kg di carne.

Ingredienti
1kg di arista di maiale
un bicchiere di buon vino bianco secco
un bicchierino di cognac
30 g di burro
2 cucchiai di olio
1 spicchio d'aglio
2 arance succose non trattate
6 piccoli rametti di rosmarino
5 foglie di salvia
2 foglie di alloro
Sale, pepe q.b.
brodo vegetale q.b.

Legare la lonza con dello spago da cucina, infilare tra lo spago e la carne i rametti di rosmarino e le foglie di salvia. In una pentola capiente scaldare il burro insieme all’olio. Unire la carne e dopo averla fatta rosolare uniformemente, versare il cognac e lasciare restringere il fondo di cottura. Aggiungere l’alloro, l'aglio, salare e pepare. Bagnare la carne con il vino, farlo evaporare, versare del brodo vegetale e lasciare cuocere la carne con il coperchio, girandola di tanto in tanto; se serve aggiungere altro brodo durante la cottura. Nel frattempo lavare le arance e asciugarle con un telo. Con un pelapatate o con un coltellino affilato togliere la buccia facendo attenzione a non prelevare la parte bianca e tagliarla a julienne. Ricavare il succo delle due arance e metterlo da parte. A cottura ultimata, togliere la carne dalla pentola e avvolgerla nella carta di alluminio. Aggiungere al fondo di cottura il succo delle arance e far bollire per cinque minuti a fuoco vivace senza farlo addensare troppo. Filtrare il tutto con un passino a maglie larghe, aggiungere alla salsa le scorze delle arance tagliate a julienne e farla insaporire sul fuoco per altri tre minuti (per addensare la salsa aggiungere un cucchiaino di maizena o di fecola di patate). Togliere lo spago all'arista e servirla a fette con la salsa all'arancia.
 
 
 



1 commento:

  1. io le cose semplici che so quel che mangio le preferisco in assoluto! Ottima questa arista :-)

    RispondiElimina

Print/PDF