Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 13 febbraio 2014

Mousse al limone per San Valentino




Avendo in casa un bel cesto di limoni non trattati ho scelto questo dessert per S. Valentino. Il gusto del  limone fresco e asprigno è il più adatto per chiudere una cena ricercata e romantica.
Una ricetta che mi ha incuriosito sfogliando la rivista q.b.alla quale ha contribuito per qualche numero come vice realizzando molte ricette la mia amica Riri la chef Rita Monastero. 

Ingredienti
2 uova
90 g di zucchero
80 g di burro morbido
50 g di succo di limone
buccia di mezzo limone grattugiata
una bacca di vaniglia

Per completare
150 g crema di latte
100 g di ribes
 foglie di menta q.b.

Lavorare le uova con lo zucchero senza montarle. Unire i semi di mezza bacca di vaniglia, il succo di limone e il burro tenuto a temperatura ambiente. Portare la crema ottenuta a 85° misurando la temperatura con l’apposito termometro. Allontanare subito  dal fuoco e immergere  il contenitore in una ciotola più grande con acqua fredda e ghiaccio, far raffreddare.
Montare la crema di latte e incorporarla al composto. Lasciare in frigorifero per minimo due ore e servire la mousse nei bicchierini, guarnire con panna montata, ribes e foglie di menta.

Nella ricetta originale sono stati usati dei mirtilli. In alternativa si può scegliere qualsiasi frutto di bosco.

Se non avete il termometro adatto, allontanate la crema dal fuoco non appena inizia a velare il cucchiaio.


  

2 commenti:

  1. Il limone mi piace da matti nei dolci e trovo questa mousse davvero fresca e romantica cara! :) Complimenti, anche la presentazione è elegantissima <3 Un bacio e tanto affetto :)

    RispondiElimina
  2. Que sobremesa maravilhosa.
    Bjs, Susana
    http://tertuliadasusy.blogspot.pt/
    https://www.facebook.com/Tertuliadasusy

    RispondiElimina

Print/PDF