Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 13 novembre 2013

Torta con farina di castagne e ricotta al profumo di sambuca



La farina di castagne è un prodotto derivato dalla macinatura delle castagne secche. Un prodotto ricco di carboidrati e sali minerali, consigliato a chi soffre di celiachia perché non contiene glutine. Nel periodo autunnale a Roma si può trovare in molte panetterie e negozi specializzati il “castagnaccio”, un dolce povero preparato con farina di castagne e che spesso, secondo la tradizione, veniva accompagnato con della ricotta fresca. Io ho deciso di cuocere insieme questi due prodotti che, secondo me, si sposano molto bene.

Ingredienti
400 g di ricotta fresca 
200 g di farina di castagne
250 g di latte
120 g di zucchero
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
2 cucchiai di sambuca
2 pizzichi di sale
pinoli q.b.
marmellata di albicocche per spennellare (facoltativa) 

Mettere la farina di castagne in una ciotola con un pizzico di sale e versare a filo il latte mescolando con una spatola. Fare attenzione che non si formino grumi nell’impasto e ottenere un composto liscio e vellutato. Versare il tutto in una teglia di 25 cm di diametro a cerniera rivestita con carta forno. Setacciare la ricotta e metterla in una ciotola con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Amalgamare bene, aggiungere la sambuca e distribuire delicatamente la crema ottenuta sopra il composto di farina di castagne e latte. Livellare e distribuire sulla superficie i pinoli. Infornare la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Attendere che la torta si freddi prima di aprire la cerniera. Spennellare la superficie con marmellata di albicocche fatta sciogliere in un pentolino sul fuoco con pochissima acqua e lasciata freddare.




8 commenti:

  1. Mai usata la farina di castagne! la tua ricetta mi attira molto, grazie per averla condivisa
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti fatto conoscere questo prodotto! A Roma si usa per preparare il castagnaccio, ormai quasi introvabile nelle panetterie! Se ti capita ti consiglio di provarla...ha un sapore molto particolare! Un bacio!

      Elimina
  2. Dopo Patrizia arrivo anch'io e dico che non ho mai usato la farina di castagne. E' un bel po' che mi dico che dovrei provarla.
    Questa torta è bellissima da vedere e sono convinta che sia anche buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di castagne con la ricotta è veramente buona! Provala...ti piacerà! Un abbraccio Any!

      Elimina
  3. Deliziosissima!!!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu! Passo da te per vedere cosa hai preparato di buono! A presto!

      Elimina
  4. Ottima ricetta, una novità da provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe piacere che tu la provassi! Fammi sapere! Un bacione!

      Elimina

Print/PDF