Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 28 novembre 2013

Ciambellone soffice



Classico, facile, veloce, ingredienti semplici…il ciambellone è presto fatto! Ogni mamma, ogni nonna ha la sua ricetta  con le sue innumerevoli varianti. Vi propongo la ricetta che ha accompagnato la mia vita e deliziato la colazione e la merenda dei miei figli e dei loro amici.

Ingredienti
400 g di farina
200 g di zucchero
3 uova
100 g di burro
200 g di latte
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di un limone o arancio
125 g di gocce di cioccolato fondente

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella di 26 cm di diametro.
Montare le uova con lo zucchero in una ciotola capiente con la frusta elettrica al massimo ed ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro tenuto a temperatura ambiente e continuare a montare. Versare il latte (no di frigorifero) a filo e amalgamare con la frusta. Unire la scorza grattugiata del limone e poco per volta la farina setacciata con il lievito continuando a montare con la frusta al minimo. A piacere aggiungere 80 g di gocce di cioccolato fondente, mescolando con la spatola. Versare l’impasto nello stampo, cospargere la superficie con 40 g di gocce di cioccolato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

 Io ho spennellato la superficie ancora calda del ciambellone con la mia gelatina di mele, che voi potete sostituire con marmellata di albicocche.






5 commenti:

  1. Ma quanto è bello e goloso questo ciambellone?? Da provare, assolutamente!!

    RispondiElimina
  2. Questo ciambellone è perfetto, soffice, goloso e invitante :)
    Ne prenderei una fetta per la colazione di domani mattina.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. se ve muy sabroso muy buena pinta,abrazos.

    RispondiElimina
  4. ciao ! sono tornata finalmente a casa e il tuo ciambellone è quello che mi manca oggi per un calda coccola casalinga !! complimenti !!

    RispondiElimina

Print/PDF