Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 13 febbraio 2015

Cuori di frolla Buon San Valentino


 
 
Ho voluto preparare questi biscotti con la ricetta dello chef Luca Montersino; una frolla friabile che si scioglie in bocca grazie alla presenza del burro.


Ingredienti

Frolla bianca
250 g farina 00

150 burro

100 zucchero a velo

40 g tuorli        

un pizzico di sale

½ baccello di vaniglia

buccia grattugiata di mezzo limone


Frolla al cacao235 g. di farina

15 g. di cacao amaro

150 g. burro freddo

100 g. di zucchero a velo

40 g. di tuorli d’uovo

½ baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

1 pizzico di sale


 
200 g di cioccolato fondente al 50%

Disporrre a fontana la farina sulla spianatoia e nel centro mettere lo zucchero, i tuorli, il burro a temperatura ambiente a pezzettini, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia. Lavorare prima gli ingredienti al centro al centro e dopo raccogliere tutta la farina. Lavorare la frolla fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo con pellicola trasparente e lasciarlo in frigorifero per almeno 30 minuti. Stenderlo poi a uno spessore di 4-5 mm. Tagliare la frolla con una formina a forma di cuore, appoggiarli in una teglia da forno foderata con carta forno. Cuocere i biscotti in forno già caldo 170° per circa 15 minuti. Formare così seguendo la ricetta anche i cuori con il cacao. Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, allontanarlo dal fuoco e quando si è leggermente rappreso prenderne una piccola quantità e lasciarla cadere su un biscotto, appoggiare sopra l’altro e premere leggermente. I biscotti sono pronti.

Per la frolla con il cacao mescolare la farina con il cacao e procedere come sopra.

Si può preparare anche con la planetaria.
Una frolla versatile con la quale sbizzarrirsi a creare forme e lettere divertenti e romantiche e poi ricoprirle di cioccolato fondente. 
 
 
 
 





 

3 commenti:

  1. Sono bellissimi i tuoi cuoricini, ma anche la scritta "love"! Direi che la colazione di domani sarà speciale!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi i tuo cuori, complimenti !! Un abbraccione !

    RispondiElimina

Print/PDF