Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 11 febbraio 2015

Castagnole

 
 
Ripropongo con piacere una rielaborazione della ricetta delle castagnole che ho già postato tempo fa, un mio cavallo di battaglia. Di ricette di castagnole ce ne sono molte ma questa  per me è vincente anche perché  mi accompagna fin da quando ero una bambina alle prime armi in cucina. Nel tempo ho affinato e modificato la ricetta originale facendo moltissimi tentativi fino ad ottenere quella che oggi vi propongo. Queste mie castagnole si friggono a cucchiaiate, sono soffici , morbide, profumate e lo rimangono fino al giorno dopo.

Ingredienti
4 uova medie
120 g zucchero
20 g olio di semi di mais
200 ml latte intero
un bicchierino di liquore all’anice (o altro)
la buccia grattugiata di un limone non trattato
450 g farina 00 circa
una bustina di lievito per dolci
olio di semi di arachidi per friggere
zucchero semolato q.b.
Sbattere le uova in una ciotola capiente con lo zucchero (senza montarle) e sempre mescolando aggiungere l’olio, il latte, il liquore e la buccia grattata del limone. Unire poco alla volta la farina setacciata, mescolata precedentemente con il lievito. l'impasto sarà pronto quando girandolo con una spatola tende quasi a staccarsi dalle pareti della ciotola. Scaldare l’olio in una padella dai bordi alti (io uso una pentola), con un cucchiaino da tè prendere un po’ d’impasto e con l’aiuto di un altro cucchiaino farlo cadere nell’olio caldo che le deve coprire. Quando le castagnole verranno a galla si gireranno da sole prendendo la classica forma tonda. Appena sono ben colorite scolarle, farle asciugare su carta assorbente da cucina e rotolarle nello zucchero semolato. Buonissime appena fritte, fredde e il giorno dopo.

 
 


2 commenti:

  1. Volevo prepararli giusto ieri e mi sono accorta che non ho più della ricotta in casa e ho dovuto rinunciare. sarà per un altra volta. che delizia !

    RispondiElimina
  2. Ma sono perfette, complimenti! Prima o poi friggerò anch'io, spero non dopo Carnevale :)))!!!

    RispondiElimina

Print/PDF