Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 14 aprile 2014

Pizza dolce di Pasqua



Questa ricetta è già presente  sul mio blog come “pizza alla pala” ma ho voluto prepararne una in anticipo per proporla ancora come dolce tipico pasquale. E’ un pane dolce di Pasqua della tradizione del paese dei miei genitori. Per me questo è un sapore antico, familiare, un profumo che mi riporta all’infanzia. La ricetta è stata tramandata da mia nonna a mia madre e io continuo perché  questa pizza non deve mancare sulla  tavola della nostra colazione di Pasqua. Accompagna bene la tazza di cioccolato caldo, le uova sode, il salame corallina, e il  cioccolato delle uova.

Ingredienti
5 uova medie ( 3 intere più 2 tuorli)
270 g zucchero
300 g ricotta di pecora
500 g farina 00
un cubetto di lievito di birra (o una bustina di mastro fornaio)
100 ml latte (circa)
buccia grattugiata di un limone non trattato
2 cucchiai abbondanti di semi di anice
1 pizzico di sale

2/3 tuorli per spennellare
1 pizzico di sale

Setacciare e disporre a fontana la farina sul piano di lavoro. Nel centro mettere tre uova intere, i due tuorli, lo zucchero, amalgamare e aggiungere la ricotta, la scorza del limone e un pizzico di sale. Pian piano mescolare e incorporare la farina, unire la metà del latte tiepido dove è stato sciolto il lievito e i semi di anice. Raccogliere tutta la farina, se necessario aggiungere poco per volta il restante latte, lavorare l'impasto  per circa dieci minuti, fino a diventare morbido e liscio. (Normalmente divido la massa in due panetti ma questa volta ho voluto preparare una treccia con 3/4 della pasta e con la restante un panetto). Metterli in due teglie larghe e basse foderate con carta forno. Lasciare lievitare coperte con un canovaccio pulito nel forno spento e  luce accesa. Dopo circa due tre ore, quando hanno raddoppiato di volume, spennellare la superficie con abbondante tuorlo, mescolato con un pizzico di sale. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per essere sicuri della cottura. La pizza si mantiene per 4-5 giorni avvolta in pellicola trasparente.

Io ho montato tutto nella planetaria usando prima il gancio a foglia quello per gli impasti medi, poi quando ho messo tutta la farina ho continuato con il gancio per gli impasti più duri. Il risultato è stato molto soddisfacente.





4 commenti:

  1. Deliziosa e bellissima!!!
    adoro i dolci della tradizione :-)
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  2. Uhhh che bello e che buono!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Carissima Clo, passare dalla tua cucina non delude mai! Copio molto volentieri questa ricetta che proverò sicuramente nei prossimi giorni Ora passo a dare un'occhiata alle tue altre specialità, ho appena intravisto dei maritozzi che fanno sognare!!

    Ne approfitto per augurarti una buona Pasqua! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei commenti carissime! Vi auguro una felice e serena Pasqua! A presto

      Elimina

Print/PDF