Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 19 aprile 2014

Muffins e plumcake salati con prosciutto cotto




Continua per me il piacere e la voglia di preparare muffins salati: tortine monoporzioni sfiziose sempre gradite per la loro morbidezza e praticità.   

Ingredienti

250 g farina 00
2 uova
100 burro
150 ml di latte
15 g lievito di birra
200 g di prosciutto cotto
60 g di grana grattugiato
rosmarino e timo q.b.
sale e pepe q.b.

Sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido. Tagliare a dadini il prosciutto cotto e tritare con il coltello il rosmarino e il timo. Mettere in una ciotola capiente la farina,  aggiungere nel centro le uova, sbatterle leggermente con i rebbi di una forchetta. Unire il burro fuso stemperato, il grana, un pizzico di sale  e amalgamare con un pò di farina. Versare il latte tiepido con il lievito e incorporare tutta la farina. Unire il prosciutto e una parte delle erbe aromatiche tritate, pepare. Lavorare finchè il prosciutto non sarà incorporato perfettamente. Versare la massa negli stampi dei muffins fino a tre quarti dal bordo e spolverare la superficie con le erbe aromatiche. Lasciare lievitare per circa un'ora, coperti con un canovaccio pulito nel forno spento con la luce accesa. Cuocere i muffins in forno caldo a 170° per circa 20/25 minuti.

Ho accompagnato questi muffins con panna acida mescolata a un pizzico di sale e pepe.

Con lo stesso impasto e  stesso procedimento ho preparato anche un plumcake, certamente i tempi per la lievitazione sono più lunghi (circa 2/3 ore) e la cottura a 180° per circa 35/40 minuti. ho lasciare intiepidire il cake in forno con lo sportello aperto per 5 minuti prima di sformarlo e trasferirlo su una gratella per farlo freddare.







9 commenti:

  1. Ciao cara!!
    Mi hai chiesto dei consigli per Amsterdam, allora vediamo da dove iniziare.
    L'ultima volta che ci sono stata (aprile di quest'anno) ho soggiornato all'hotel the times, molto carino, zona vicino alla casa di Anna Frank; quindi centrale senza comunque la confusione della zona vicino al Dom.
    Ti consiglio di affittare le biciclette perchè girare fra i canali merita veramente.
    Inoltre nel caso volessi andare a visitare la casa di Anna (io l'ho vista due volte e ogni volta mi ha scossa profondamente) compra i biglietto on line, pagherai 0,50 cent di commissione ma almeno eviti la fila interminabile e scegli il giorno e l'ora.
    Per il resto, che dire, ci sarebbe da scrivere un trattato ... divertiti e goditi appieno questa città che per me è magnifica.
    Fammi sapere.
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu per i consigli! Poi ti farò sapere come è andata! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Mi piace tutto quello che è monoporzione ! I tuoi muffin mi sembrano saporiti e gustosi... complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo le preferisco! Sono carine e pratiche! Un bacio cara Rossella!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Monica! Mi fa piacere conoscerti! il tuo blog è molto interessante, pieno di consigli! Un bacio

      Elimina
  4. Che deliziosi... muffin salati anche a me piacciono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titti ho visto le belle foto che mandi da Osaka! I profumi e i colori arrivano fino qui! Grazie un forte abbraccio!

      Elimina
  5. Io sono muffin dipendente e non posso che apprezzare questi muffin salati sfiziosissimi :)
    Un bacio grandissimo.

    RispondiElimina

Print/PDF